The Verge, il blog americano di tecnoligia e digital marketing, fa fuori uscire la notizia della possibilità che la piattaforma YouTube possa lanciare dei servizi a pagamento a brevissimo.
Youtube conta orma 1 miliardo di utenti e , come tutti sanno , è una piattaforma gratuita di condivisione video remunerativa (se richiesto).

Il suo concept però tra poco potrebbe cambiare perchè ,da fine anno, ci sarà la possibilità che lanci due servizi a pagamento.

Il primo servizio in abbonamento è proprio Music Key.

COS’E’ MUSIC KEY

Music Key è stato lanciato in versione beta nel novembre del 2014 e consente di ascoltare musica e vedere video senza alcuna pubblicità.

SERVIZIO A PAGAMENTO

Del secondo servizio non conosciamo ancora il nome ma sappiamo che sarà rivolto a creatori di contenuti premium disponibile con un paywall, quindi con un’area che prevede la sottoscrizione a pagamento per accedervi.
YouTube quindi passerà dall’essere una piattaforma gratuita totale a prevedere contenuti a pagamento, dietro abbonamento.
La scelta dell’abbonamento potrebbe risalire al fatto che youtube era stato valutato poco profittevole per Google che l’aveva acquisita nel 2006 e che i nonostante i 4 miliardi di fatturato, nel 2014 la piattaforma ha realizzato il suo break event, aveva raggiunto dunque la parità di bilancio.

Google cerca evidentemente con YouTube di monetizzare in maniera più concreta.

LEGGI ANCHE

CROLLO TRAFFICO YOUTUBE

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *