Da qualche tempo è online un nuovo social network, completamente italiano e interamente dedicato alla lettura. Si tratta di Yeerida, un nuovo social che permette di leggere gratuitamente tutti i libri che si desidera su qualsiasi dispositivo.

Yeerida è un vero e proprio social network letterario nato dal progetto di tre giovani italiani: Federico José Bottino, Fabrizio Vargas Bosco e Jacopo Maria Vassallo. 

Al momento il progetto è costituito da una base di 1000 libri ottenuti grazie alla collaborazione con ben 20 case editrici e la startup torinese si trova in “incubazione” presso l’I3P del Politecnico di Torino ma è già stato anticipato nel corso del Salone del Libro di Torino. 

Gli ideatori del progetto hanno dichiarato che: “la novità di Yeerida è la possibilità di fruire di un testo completo in streaming gratuito. I servizi di “all you can read” in realtà sono poco più che semplici visualizzatori di pdf e dal punto di vista del business sono un completo fallimento. Noi abbiamo applicato il concetto di streaming alla fruizione letteraria, sfruttando il carattere della gratuità per operare una manovra di riavvicinamento dei lettori al mondo dell’editoria”.

I testi disponibili su Yeerida sono disponibili in formato semplice e funzionale che consente di proteggere i testi dalla pirateria. Il tutto è appositamente studiato in modo da non stancare la vista e da rendere agevole la lettura su ogni tipo di dispositivo sia mobile sia desktop.

Questo social, inoltre, è sviluppato in modo da non comprare da autori o da editori la proprietà intellettuale dell’opera, ma utilizzando il traffico e l’advertising per generare denaro direttamente dalla condivisione digitale delle opere e poi ripartendo gli utili: all’autore o all’editore viene consegnato il 60% del fatturato ricavato grazie alle sponsorizzazioni.

Il tutto è poi legato da un filo conduttore estremamente social volto a coinvolgere i lettori nella condivisione dei testi più apprezzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *