E’ stata annunciata la chiusura del marchio storico del Web che avverrà in seguito alla cessione a Verizon communications delle attività Internet. L’amministratore delegato Marissa Mayer abbandonerà il gigante tecnologico e la seguiranno a ruota altri top manager. A seguito di ciò la nuova Yahoo!, a 23 anni dalla sua storica fondazione, cambierà nome in Altaba.

L’accordo prevede che il cambiamento vero e proprio avverrà solo in seguito al closing dell’operazione avviata lo scorso luglio, nel momento in cui Verizon aveva concordato l’acquisto delle attività di Yahoo!. Tra queste attività sono comprese: il business pubblicitario, i siti, le applicazioni mobili e la posta elettronica. L’operazione è comunque stata messa a rischio dopo alcuni attacchi hacker alla rete di Yahoo! a settembre e dicembre che hanno colpito nel complesso circa un miliardo e mezzo di utenti. Verizon ha poi fatto sapere che è tutt’ora possibile una rinegoziazione dell’accordo. Il New York Post aveva rivelato la notizia di una richiesta di sconto da un miliardo e mezzo di dollari avanzata dalla stessa Verizon proprio in seguito al furto di dati subito.

L’accordo non comprende le azioni di Yahoo! nella compagnia cinese Alibaba Group e Yahoo Japon: la società Usa manterrà rispettivamente una quota del 15% e del 35,5%. A conclusione del trasferimento la nuova azienda non si occuperà più strettamente del web ma si trasformerà in una holding finanziaria. Al termine della cessione il consiglio di amministrazione sarà composto da solo cinque membri a differenza degli undici attuali. Oltre a Mayer anche David Filo, uno dei cofondatori di Yahoo, lascerà la direzione. Il presidente della nuova Altaba sarà Eric Brandt, ex direttore finanziario del produttore di semiconduttori Broadcom.

L’altro addio clamoroso è quello di Marissa Mayer, Ceo dal luglio 2012 e che in questi anni ha dovuto faticare non poco per risollevare le sorti della sua gestione piuttosto criticata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *