La nuova console Xbox Scarlett prestò sarà disponibile per tutti i videogamers, andiamo a vedere quali sono le principali novità e specifiche tecniche.

Partiamo dall’annuncio del suo arrivo, che è stato formalizzato durante la conferenza stampa dedicata all’interno dell’evento di settore E3 2019.

tra le principali specifiche tecniche troviamo migliorie per quanto riguarda la CPU, GPU, RAM, teraflop e la risoluzione, che ora è a 8k.

Si sono aperte le porte a un nuovo filone di console di cui Xbox Scarlett fa parte; per restare al passo della concorrenza, nei confronti soprattutto di Sony, il suo principale antagonista da decenni.

Forse proprio questo ha spinto gli addetti ai lavori a dare l’annuncio ufficiale.

Gli stessi dettagli tecnici vogliono rispondere al lavoro di pubblicità di Sony, sempre al centro del mercato e che sa come muoversi e stuzzicare l’interesse del suo pubblico; proprio per questo la Xbox Scarlett in questa occasione non ha badato a spese e presto continuerà la sua comunicazione pubblicitaria sui diversi canali disponibili; da internet alla tv fino ad arrivare alla radio.

uno dei primi messaggi molto chiari sta nel fatto che per questa nuova console non si prenderà spunto dalla prima Xbox del vecchio tipo, ma si ripartirà dalla Xbox One X, per poi sviluppare le migliorie del caso.

In questo caso si ritorna alla concezione puramente da videogiocatori; non si curerà più quell’aspetto che riguarda tutti gli accessori multimediali, che sono presenti in altri apparecchi.

Xbox Scarlett sarà completamente al servizio dei videogiocatori, senza troppi fronzoli.

Le persone che stanno lavorando a Xbox Scarlett sono le stesse che si sono occupate del progetto Scorpio; questo è stato sottolineato durante la conferenza stampa che ha rivelato dei dettagli aggiuntivi sulla nuova console.

Anche durante il trailer che si è visto in conferenza si sono potute notare delle analogie con il video che Microsoft fece per annunciare Xbox One X.

Questo è stato fatto per far percepire al pubblico quella continuità che contraddistingue tutte le storie di successo.

Tra le caratteristiche principali troviamo la cura per il design, le prestazioni e il rapporto qualità/prezzo, che Microsoft considera molto importante; tutto questo verrà garantito dal team che sta lavorando a questo progetto.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, partiamo dal processore e dalla scheda video; il tutto è sviluppato da una collaborazione con AMD; la CPU possiede una struttura Zen 2, che si accoppia a una GPU, che ha una tecnologia Navi.

La X box Scarlett ha anche un sistema di chip che è stato realizzato con una tecnologia a 7 nanometri, in coppia con una RAM GDDR6, che aumenterà la larghezza di banda, specialmente durante le sessioni di gaming on-line.

ancora non si sa precisamente quanta sia la memoria effettiva, perchè questo è un discorso che investe anche i costi di produzione, ma non dovrebbe superare i 16 GB di ram.

Ci sono interessanti novità per quanto riguarda l’hard disk; parliamo di un SSD del tutto rinnovato che offre maggiori prestazioni e che può essere utilizzato come se prendesse il posto di una Ram virtuale.

Questo per consentire una diminuzione del tempo che occorre per caricare i giochi e soprattutto per evitare delle interruzioni durante il gioco online.

La concorrenza va fronteggiata; stiamo parlando di Sony con la PS5 che ha fatto trapelare nelle ultime settimane parecchie indiscrezioni.

Sembra che alcune componenti tecniche di hardware siano simili se non le stesse tra Sony e Microsoft.

Come in tutti i settori anche in questo caso i due protagonisti principali percorrono strade simili, con continui cambi di direzione anche per confondere il diretto concorrente.

un altro passo verso le console di nuova generazione si sta per compiere, per la gioia di tutti i videogiocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *