Whatsapp è sempre stata considerata l’applicazione per Smartphone più sicura e con impostazioni di privacy a prova di satellite.

Secondo l’ingegnere software Rob Heaton, Whatsapp è molto vulnerabile e può far scoprire dettagli del nostro stile di vita e delle nostre conversazioni. Sappiamo benissimo che sull’applicazione siamo in grado di nascondere l’ultimo accesso, ma non ci sia modo di non visualizzare lo stato di online, di conseguenza nascondersi proprio del tutto, non risulta essere fattibile.

Rob Heaton afferma che applicando un’estensione al software Chrome, si possano registrare tutte le attività dei contatti, scoprendo sia se stanno dormendo che con chi stanno conversando.

Addio privacy? Secondo l’ingegnere potrebbe essere proprio così. L’innocente voce online, può nascondere molti segreti e causare molti danni.

In parole povere, secondo uno schema ideato da Heaton, si potrebbe essere in grado di sapere quando due contatti stanno conversando tra di loro ed, inoltre, monitorare le abitudini di ciascuno di noi, solo dagli orari di accesso e da quelli in offline. Una buona occasione per scoprire tradimenti o conoscere le conversazioni più segrete.

Ma veramente può bastare un semplice script di quattro righe per Chrome, al fine di monitorare i propri contatti? Il concetto può avere molti bachi, infatti è possibile che ci si addormenti con l’applicazione aperta o non ci si connetta per un giorno intero, a causa di imprevisti o linea mancante.

Quella di Heaton potrebbe essere una scoperta pericolosa, se attuata in maniera differente dalla semplice curiosità o sospetto e, allo stesso tempo, potrebbe essere una sorta di provocazione. Aprire gli occhi sul fatto che ogni applicazione sia in grado di controllare e registrare ogni nostro “passo”, anche se lo si dimentica spesso e volentieri.

Un modo per riflettere sui nostri usi e modi, nell’attesa di capire se questa teoria di Heaton diventerà anche pratica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *