Le fake news sono sempre un problema e Whatsapp forse ha trovato la soluzione; una nuova funzionalità permetterebbe di evidenziare la data e la fonte delle foto che sono negli articoli delle fake news, riuscendo così a smascherarle. L’obiettivo è quello di combattere questo flusso di notizie false che spesso sono prese per vere dagli utenti.

Qualsiasi immagine inviata tramite la chat, sarà verificata da questa nuova funzionalità di whatsapp, per consentire agli utenti di scoprire l’origine della news prima di condividerla con la sua rubrica di contatti.

Per raggiungere questo obiettivo, lo staff sta lavorando a due possibili approcci; il primo prevede l’installazione di un motore di ricerca all’interno di whatsapp, che si può usare senza uscire dalla chat, così da verificare istantaneamente l’origine delle foto.

L’altra soluzione prevede l’utilizzo di Google nella sua funzionalità di ricerca immagini, per vedere da dove vengono le foto che riceviamo.

Quando aprite la chat e ricevete un’immagine, la selezionate e aprite il servizio di ricerca immagini di Google, che vi rivelerà tutte le specifiche.

Oltre a combattere le notizie false, queste soluzioni consentirebbero agli utenti anche maggiore sicurezza sulle proprie chat e permetterebbero a loro di scoprire anche quando una determinata foto è stata condivisa e l’origine della foto stessa.

Whatsapp ultimamente ha dato molta importanza alle fake news, per contrastare questo fenomeno che si è ramificato su tutti i social.

Ogni giorno ci sono migliaia di notizie false in rete ed è sempre più facile che qualche utente cada nella trappola. Un altro approccio sarebbe quello di rintracciare non solo la fonte delle foto e delle notizie false, ma anche l’identità di chi le diffonde, per andarlo a bloccare e non consentirgli più di continuare in questa sua condotta.

Questa battaglia sta già dando i suoi frutti, dato che ogni mese vengono disattivati quasi 2 milioni di account che diffondono le fake news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *