Le piattaforme come WhatsApp, Facebook, Messenger e Skype, non vengono utilizzate soltanto per dialogare, scambiarsi foto o video. La loro creazione, ha infatti, permesso alle aziende di tutto il mondo, di adottare un modo facile e veloce per farsi pubblicità.

Sono molti, infatti i Brand che hanno deciso di utilizzare, proprio i social, come parte integrante della loro strategia di comunicazione e marketing relazionale. Il loro obbiettivo, è quello di,riuscire ad essere i primi a promuovere qualcosa di ancora totalmente sconosciuto al resto del mercato.

Vediamo dunque qualche esempio di promozioni nate sui social, e che poi si sono diffuse a macchia d’olio sull’app di messaggistica più famosa al mondo.

Parliamo ad esempio di Absolute Vodka un’azienda argentina, che ha creato una campagna pubblicitaria davvero particolare. Essa, in occasione dell’uscita in commercio di una limited edition delle sue bottiglie, decide di invitare il pubblico ad un party esclusivo. La festa, però era a numero chiuso, e gli aspiranti partecipanti, dovevano convincere Sven– un buttafuori virtuale- ad ammetterli all’imperdibile evento.

Come? ma su WhatsApp ovviamente! I fan dovevano conversare con lui, e tramite foto, video, canzoni e quant’altro cercare di convincerlo a farli entrare. Con questa geniale trovata, Absolute Vodka, è riuscita a raggiungere 600 contatti in soli 3 giorni di chat con gli utenti, ed ha acquisito  più di 1000 contenuti tra immagini, video e audio.

L’azienda della cioccolata Kilk, invece, per coinvolgere più ragazzini possibile, pubblicò il suo numero di telefono su Facebook, affinché i fan l’aggiungessero sui gruppi WhatsApp.

Una volta fatto ciò, il marchio chiedeva poi agli utenti di compiere delle azioni specifiche; come per esempio condividere foto in posizioni divertenti, magari riprendendo la propria espressione quando la cioccolata terminava.

Al termine di questa originale campagna pubblicitaria, la compagnia ha ottenuto importanti risultati. Il marchio Kilk, è stato, infatti, invitato da oltre 2000 utenti nei gruppi Whatsapp e addirittura il 91% di loro ha completato tutti gli incarichi che l’azienda aveva affidato loro.

Inoltre, su Facebook, la campagna pubblicitaria ha generato più di 1 milione di visualizzazioni per i contenuti inerenti al mondo Kilk.

 

Per concludere, vi parliamo di Sony DADC India. Quest’azienda, tramite Facebook e Twitter, chiese ai suoi fan di aggiungerla su WhatsApp, per avere la possibilità di conversare con loro.

Appena gli utenti facevano ciò che gli era stato chiesto, l’azienda poneva loro una serie di domande per conoscerli meglio, e anche per dimostrare, che essa non era soltanto un brand distaccato dagli ammiratori, ma che di lei ci si poteva fidare.

Dopodiché, partivano anche dei contest con premi in palio. La Sony, pubblicava, su WhatsApp dell citazioni tratte da film; i fan che per indovinavano il film, venivano premiati proprio quel particolare film.

 

 

 

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