E’ stato da poco scoperto un virus che sembrerebbe minacciare la sicurezza della chat di whatsapp; la notizia che sta circolando in questi giorni ha allarmato gli utenti.

Nei giorni scorsi infatti ci sono state alcune anomalie di sistema, che in alcuni casi hanno bloccato l’applicazione, facendo preoccupare gli utenti.

Pare che si sia trattato di un crash di sistema e adesso gli addetti ai lavori stanno cercando dii capire che cosa sia successo; che tipo di virus sta minacciando la chat di whatsapp e quali sono le accortezze che devono essere prese dagli utenti di tutto il mondo. I problemi maggiori sono stati quelli che riguardavano l‘invio di messaggi, file vocali, foto e video; adesso il problema si è risolto, ma è partita l’indagine per rintracciare gli hacker.

Anche se lo staff di whatsapp ha detto che non si è trattato di un attacco hacker; quindi sembrerebbe da escludere questa ipotesi.

Infatti anche gli sviluppatori dell’App di messaggistica più famosa al mondo lo hanno smentito, approfittando dell’occasione per ribadire agli utenti di stare sempre attenti a come usano la chat.

Sta di fatto che, nonostante gli aggiornamenti e le protezioni, il rischio per le proprie conversazioni c’è sempre. Infatti in alcuni casi ci sono anche dei virus che si attivano attraverso dei link; ci sono dei codici per dei sconti falsi e altre promozioni fake che attirano gli utenti a cliccare sopra il link per installare poi il virus nel telefono.

Virus di ogni tipo si diffondo ogni giorno ed è bene non cliccare mai su dei link che non conoscete o che appaiono ambigui.

I virus se si attivano, sottraggono i dati agli utenti e possono mandare in crash l’intero sistema operativo del vostro smartphone.

La prima forma di tutela per la sicurezza del vostro telefono e quella di chattare solamente con i contatti che conoscete.

Evitare di scambiare messaggi da contatti sconosciuti provenienti magari dagli altri social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *