Grandi novità in arrivo per WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più utilizzata.

Dopo il noto caso che  ha visto contrapposti Apple e Fbi per l’accesso ai dati dello smartphone del killer di San Bernardino, i fondatori di Whatsapp hanno annunciato che d’ora in poi tutti i messaggi e le chiamate vocali in transito attraverso l’applicazione saranno automaticamente criptati end to end.

Cosa significa? Da questo momento in poi tutte le comunicazioni in transito tra dispositivi aggiornati all’ultima versione non saranno decifrabili da nessuno, nemmeno da Whatsapp, in modo da proteggere la privacy degli utenti. Le conversazioni, infatti, saranno visibili solamente a chi sta dialogando e non a terzi.

L’annuncio è stati dato direttamente dal fondatore della piattaforma di proprietà del social network di Mark Zuckerberg. Il fondatore Jan Koum nell’annuncio pubblicato su Facebook fa anche un chiaro riferimento alla vicenda Apple-Fbi: “Riconosciamo il lavoro importante delle forze dell’ordine nel tenere le persone al sicuro, ma gli sforzi per indebolire la cifratura dei dati espongono le informazioni delle persone all’abuso di cybercriminali, hacker e Stati canaglia. Sono anni che lavoriamo per dare alle persone una migliore sicurezza per le loro conversazioni su Whatsapp”.

Da poche ore accedendo alle chat di Whatsapp è visibile questo  avviso: “i messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori informazioni”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *