L’uso irresponsabile dei Social Network è in continuo aumento. Ad affermarlo è stato l’ex presidente degli USA, ovvero Barack Obama, che lo ha dichiarato in un’intervista su Bbc Radio 4. Le domande sono state fatte dal principe Harry. L’ex presidente degli Stati Uniti, non ha concesso molte interviste dopo la sua carriera alla Casa Bianca terminata.

Ma quando si affrontano tematiche a lui molto care, non può che affrontarle anche richiedendo interviste televisive. Obama ribadisce che l’uso irresponsabile dei social non solo provocherà forti danni all’economica, alla cultura, ma soprattutto alla politica, in quanto si genererà una disinformazione.

utilizzare correttamente i social: il pensiero di obama

L’ex presidente degli Stati Uniti è stato esplicito: “Il problema è riuscire a sfruttare questa tecnologia in modo da dare spazio a più punti di vista, ma senza arrivare a una balcanizzazione della società”.

Anche Zuckerberg recentemente si è accorto che sul suo social girano troppe fake news, tant’è che ha realizzato il tasto anti-bufala su Facebook, proprio per migliorare il news feed degli utenti, e renderlo più veritiero possibile.

Generare disinformazione porterà ad un disastro economico mai visto prima. Perché qualora passasse un messaggio errato che sia politico o culturale, la gente propagherà tali notizie scaturendo delle conseguenze poco piacevoli.

come fermare il fenomeno della disinformazione

Secondo Obama internet la fa facile in tutto, per questo la gente dovrebbe utilizzare i social come mezzo per arrivare a conclusioni più concrete e non viceversa. Ad esempio si potrebbero creare community ed ognuno esprimere il proprio pensiero, senza incentivare all’odio.

Successivamente riunirsi e poter chiarire i concetti di ognuno dei membri, in modo tale da poter arrivare tutti insieme ad una conclusione logica. Ci sarà sempre una parte che resterà con il suo pensiero costante, ma come ha detto Obama nell’intervista: “Su Internet tutto viene semplificato, nel mondo reale non è così”.

il caso donald trump: genio del marketing?

Molti lo hanno definito come il genio del marketing diabolico, ma sarà davvero così? Obama non si è espresso minimamente sul suo successore, ma tutti siamo al corrente di quanto Donald Trump faccia un uso irresponsabile dei social network.

Nonostante abbia usato una strategia comunicativa ambigua, il popolo sembrerebbe aver apprezzato molto, tanto da averlo votato per farlo salire alle elezioni. Il presidente ha semplicemente creato contenuti virali: minacciosi, estremisti e a volte paradossali.

Il principe Harry ha chiesto ad Obama cosa avesse provato nell’abbandonare la Casa Bianca, la risposta: “Ho avuto sentimenti contrastanti, sapevo che restava del lavoro da fare e mi chiedevo quale sarebbe stato il futuro del mio paese, ma è comunque stato un momento sereno. Mi sento come un corridore nella staffetta”.

Conclude: “ho fatto del mio meglio e ho passato con successo il testimone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *