Se pensate che il social network sia qualcosa di distaccato dalla Seo , vi sbagliate di grosso.
So bene che i vari social media ricoprono un ruolo determinante nell’ attirare nuovi lettori e migliorare la visibilità dei propri contenuti web. Ma in questo processo rientra anche la SEO.
Warren Lee , SEO Manager di Abobe, a proposito di allineamento fra SEO e social media, dichiara:
“SEO e social media non possono operare separati. Perché i social media giocano un ruolo importante nella SEO e questo ha il potenziale di essere distruttivo per lo status quo.”
Per allineamento si intende dunque ragionare su quello che funziona di più sui social media (‘regnanti’ della condivisione nel web) e metterlo al “servizio” del SEO.
Lo si fa utilizzando i dati, che dai social provengono, all’interno di una strategia SEO.
Secondo i Lee, i punti da utilizzare sono :
Allineamento di SEO e social media
Quando si parla di la SEO si parla di contenuto, link e architetture del sito e questi restano fattori fondamentali per un buon lavoro diretti all’ ottimizzazione.
I social hanno conquistato il loro spazio web entrando nel processo di ricerca dei motori e una buona SEO tiene conto anche del contenuto condiviso.
Lee sottolinea:
“Più ampia è la tua impronta social, le tue azioni sui social media, più impatto avranno sulle tue azioni SEO.”
Lee racconta che in Adobe sono state introdotte politiche e linee guida per l’uso dei social media in modo che i dipendenti siano autorizzati ad utilizzarli, contribuendo così direttamente al ridimensionamento degli sforzi di Adobe in questo campo.
Allineamento basato sui dati
Utilizzare i dati dei social serve di certo a migliorare le strategie di marketing. Grazie a essi, il pubblico ti comunica squali siti visita e quali sono i contenuti che gli interessano: questo permette di pianificare una strategia SEO più precisa.
Allineamento tattico e strategico
Ovviamente per mettere insieme social media e SEO in maniera efficace, l’allineamento deve essere anche fra chi all’interno dell’azienda si occupa di loro. Bisogna creare una sinergia fra chi si occupa di SEO e chi di social media.
Questo è fondamentale.
Innovazione
Innovare significa adattarsi a nuovi linguaggi , a quelle conversazioni sociali che possono suggerire parole chiave utili per pianificare la propria strategia SEO: allo stesso modo, le medesime keywords possono implementare una strategia di social media markeging.