Pare proprio che Twitter si sia dato una mossa e, come Facebook, ora da la possibilità a tutti di investire in campagne sponsorizzate in maniera semplice ed autonoma.

Nella schermata adv fino a non molto tempo fa compariva questa scritta:

“Per il momento Twitter Ads è disponibile in Italia solo per grandi aziende. Per scoprire se hai i requisiti, o per ricevere una notifica quando espandiamo il servizio a tutte le aziende, clicca sul bottone “Partiamo”

Cosa è cambiato rispetto a prima?

Fino a ieri la situazione era diversa perché, per usufruire delle campagne Twitter, era necessario rivolgersi ai commerciali italiani del noto social network e , solo attraverso essi, era possibile avviare una campagna sponsorizzata.

Cosa comportava questo iter?

Questo iter era complesso e non sempre portava ad ottenere una campagna sponsorizzata ; capitava , infatti, che passavano giorni prima che l’addetto di Twitter rispondesse ad una tua richiesta (e non era detto che rispondesse) .

Una volta risposto, ti dava appuntamento per una call in Conference e  ti chiedeva un investimento minimo non indifferente.

Questo comportava dunque che solo grandi aziende potevano fare marketing su Twitter perché solo esse possono sostenere un consistente investimento protratto nel tempo (minimo bisognava impegnarsi con una campagna da 5000 euro e non era detto che il ROI fosse positivo )

Oggi le cose sono cambiate:

Innanzi tutto è possibile fare campagne autonomamente senza contattare qualcuno . E’ necessario andare qui https://ads.twitter.com/ e iniziare a creare l’annuncio sponsorizzato.

La schermata che ti ritroverai è la seguente:

click adv 2

E’ possibile quindi fare:

Interazioni con tweet

Click verso il sito web o conversioni

Campagina per App

Follower

Lead

Sono più o meno le azioni che si possono fare per creare una campagna Facebook, ma su Twitter l’iter risulta molto più semplice e chiaro.

 

 

 

 

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *