Cos’è Telegram

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea molto simile a Whatsapp o Facebook Messanger. Anche lei dunque consente di scambiarsi messaggi di testo video foto e file gratuitamente sfruttando la connessione internet Wi-fi oppure quella del tuo smartphone. Telegram supporta tutte le piattaforme su dispositivi mobili e desktop grazie ad un’app innovativa. Le versioni mobili per smartphone e tablet includono iOS di Apple, Windows Phone e anche Android.  Le versioni desktop invece si adattano perfettamente a a macOS, Windows e Linux.

Indipendentemente dal tipo di dispositivo, gli utenti sono in grado di inviare messaggi di testo, foto, audio, video e qualsiasi altro tipo di file; tra cui: doc, zip, mp3 e altro – fino a 1,5 GB ciascuno.

Differenze tra Telegram e le altre app di messaggistica

Il principale punto di forza di Telegram è la sicurezza. L’azienda sostiene infatti, che tutte le sue attività – comprese le chat, i gruppi e i media – sono crittografate. Il che significa che anche se sono intercettate, non saranno visibili senza essere prima decifrate. Tuttavia, alcuni esperti di sicurezza hanno messo in dubbio la sicurezza di Telegram. Su Telegram è poi possibile dare vita sia a conversazioni private che ai gruppi. Ma che differenza c’è tra questi due modi di comunicare?

Le chat private, come dice il nome stesso sono appunto private e crittografate. I gruppi invece I gruppi sono discussioni private più ampie disponibili per un massimo di 200 utenti, mentre i canali sono trasmissioni pubbliche.

Un’altra qualità che troviamo in quest’app di messaggistica istantanea è la velocità. I messaggi si sincronizzano perfettamente in tutti i canali e a tutti gli utenti simultaneamente. Ciò sembra ancora più impressionante se si considera la sua capacità di condividere gruppi di 5.000 o addirittura di trasmettere a un numero illimitato di persone in un canale.

Le modalità di chat che si possono utilizzare con Telegram

Telegram da la possibilità ai suoi utenti di conversare in diverse maniere. Oltre alle chat private e ai gruppi, infatti, ci sono anche altre possibilità di dialogo che se possono utilizzare. Andiamo quindi a vedere in modo approfondito ognuna di esse.

I gruppi

Prima abbiamo accennato ai gruppi, che risultano essere molto utili anche per le piccole aziende, che spesso trovano vantaggioso utilizzare le funzionalità di Telegram Group. Su quest’app è possibile usare due categorie di gruppi diverse: gruppi e super gruppi. Come già anticipato prima i gruppi permettono di riunire insieme fino a 200 utenti, mentre i super gruppi addirittura fino a 5 mila.

I gruppi sono in grado di condividere e collaborare con poteri unificati di accesso e storia. Ogni membro può appuntare messaggi importanti, trasmettere annunci speciali e aggiungere altri membri al gruppo.

La chat segreta

La creazione di una chat segreta è una procedura in due clic. Questa funzione consente una crittografia end-to-end per la messaggistica altamente sicura. Gli sviluppatori della piattaforma affermano che nessuno può decifrare il messaggio, a parte voi e il destinatario. Una volta eliminato il messaggio, esso si cancella automaticamente anche nel cellulare dell’altro interlocutore.

Autodistruzione

Singoli utenti e gruppi sono in grado di inviare messaggi con una funzione di distruzione temporizzata. Questa funzionalità potrebbe interessare in particolare le piccole aziende che inviano messaggi sensibili al fattore tempo e mission critical, ma che prima non sarebbero state archiviate, o accidentalmente condivise all’esterno dell’azienda.

Diciamo che oltre alle aziende sono molti gli utenti privati che apprezzano davvero tanto questa funzione messa a disposizione da Telegram.

Chi usa Telegram?

Tutti i tipi di persone, infatti gli utenti che scelgono di utilizzare quest’app al posto del classico WhatsApp sono davvero in sensibile crescita. Telegram inoltre è diventata famosa anche per un fatto a diciamo poco piacevole. Vista la sua estrema sicurezza questa è un’app utilizzata parecchio dai terroristi. Pare infatti che L’ISIS abbia utilizzato Telegram e lo abbia anche consigliato ai suoi sostenitori e membri.

Telegram però per ovviare a questo problema ha deciso di bloccare i canali pubblici gestiti dall’ISIS per diffondere messaggi di propaganda. Ha però rifiutato di censurare i messaggi privati ​​basati su “restrizioni locali sulla libertà di parola”.

Una curiosità che però in molti non sanno, è che Telegram è vietato in Russia. Qualche tempo fa, infatti, un tribunale russo ha stabilito che Telegram dovrebbe essere vietato perché il servizio si è rifiutato di consegnare i dati degli utenti. Le autorità russe affermano che ciò era stato deciso ai fini di combattere il terrorismo.

Telegram è meglio di Whatsapp?

C’è chi indubbiamente pensa che Telegram sia meglio di Whatsapp, e di certo quest’app di messaggistica istantanea ha delle qualità in più che la sua rivale non ha. Vediamole insieme.

Per prima cosa Telegram ha spazio sul cloud. Significa che tutti i vostri messaggi di testo, immagini, file multimediali e documenti verranno salvati sul loro cloud. Inoltre, Per utilizzare Telegram, non è necessario dare il proprio numero di telefono agli altri utenti, infatti basta solamente fornire il nome con cui si è registrati all’applicazione.

Con Telegram è inoltre possibile inviare file di grandi dimensioni. A chi non è mai capitato di provare ad inviare una un video o un documento su WhatsApp, solo per poi leggere il messaggio: File troppo grande per l’invio”?

Questo succede perché Whatsapp si limita ad una dimensione massima del file di 16 MB. Telegram invece è capace di inviare file di dimensioni fino a 1,5 GB.

Grazie a Telegram poi, avrete la possibilità di guardare dei video su Youtube mentre chattate con i vostri amici. Se ad esempio avete molti amici che vi mandano video stupidi da guardare, con l’app di Telegram potrete contemporaneamente guardare il video che rimproverare il vostro amico perché vi ha fatto perdere tempo inutilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *