Lo shopping online sta per cambiare forma, ed eBay vuole portarsi avanti, intercettando il cambiamento e studiando novità interessanti.

Le forme che assumerà lo shopping online, saranno differenti e si avvarranno del solo comando mentale, unito alle proprie sensazioni e desideri inconsci.

Proprio a Londra, nei giorni scorsi, il colosso del commercio online ha voluto invitare giornalisti ed esperti del settore a prender parte ad un’esperienza a dir poco straordinaria, in merito alla campagna “Colora il tuo shopping”, lanciata anche qui in Italia già da qualche settimana.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un dispositivo per  l’elettroencefalogramma , non invasivo e creato dal partner MyndPlay,. Questo dispositivo presenta una fascia di velcro, che viene montata sulla parte superiore del cranio ed un piccolo morsetto, che ha un filo da attaccare all’orecchio.

Tutti hanno indossato questo dispositivo e, successivamente è stato chiesto loro di osservare, delle opere d’arte contemporanea, provenienti dalla Saatchi Gallery. Le opere mostrate si differenziano notevolmente tra loro, per soggetto – colore e tipologia.

Ogni partecipante avrebbe dovuto soffermarsi a guardarla, per almeno tre minuti, al fine che il dispositivo potesse immagazzinare più emozioni e dati possibili, per poi elaborare i vari risultati finali. Le reazioni inconsce, hanno creato per ogni persona, una shopping list personalizzata, ovvero una lista di prodotti da poter acquistare su eBay, scelti attraverso la personalità e la sensazione del “cliente”.

In parole povere: se l’attenzione del cliente si era focalizzata sul soggetto del quadro – per esempio il mondo – l’elenco prevedeva articoli da viaggio; se, invece, l’attenzione era mirata verso i colori  – per esempio blu o verdi che indicano stati di calma – la lista poteva comprendere articoli per il trekking o per i massaggi o pilates.

Nel futuro quindi, prepariamoci ad uno shopping virtuale dettato dalle sole sensazioni inconsce del nostro cervello, e dai desideri più nascosti.

Retail Apocalypse ? Addio ai negozi fisici anche in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *