In un precedente post, ho scritto del calo visibilità dei post su Facebook avvenuto negli ultimi mesi. Questo calo ha di certo causato un danno a chi (da anni ) utilizzava Facebook come strumento di marketing.
Come molti sapranno già, le pagine hanno diminuito la loro portata e dunque i post pubblicati non raggiungono tutti gli utenti che hanno aderito alla stessa con il like.
In questo modo Facebook serve a ben poco per pubblicizzare il proprio prodotto!
Vediamo quindi di capire quale può essere a questo punto la migliore strategia da usare.
Facebook ci informa che sarebbe meglio pubblicare meno post testuali, più link da condividere.
Questo vale se pubblicate su una Pagina, perché se invece siete un account privato vale esattamente il contrario.
Condividete quindi post con testo, detti anche “status”, per essere letti dai vostri amici.
IN PAGINA NON COSI’
Ma cosi
Vi informo che ci sarà nuovamente una riduzione sulla visibilità dei post per le Pagine, soprattutto quelle che contengono solo testo .
La cosa positiva è che ci sarà un aumento dell’engagement, del coinvolgimento dei fans, nelle altre tipologie di contenuti pubblicati (stando a Menlo Park).
Quindi cosa consigliare?
Se sei amministrore di una Pagina, devi puntare maggiormente sullo “Share” dei link, con tanto di anteprima caricata automaticamente da Facebook.
Anche se fino ad ora son stati la prassi, evita i soli contenuti testuali che rimandano a un link. Per quelli ci sarà un abbassamento della visibilità: compariranno sempre meno nel News Feed dei vostri fans.