Stampa 3D, un aiuto per camminare. 

In poco tempo le stampanti 3D sono divenute tra gli strumenti più utilizzati per una grande varietà di utilizzi e applicazioni. Tramite queste stampanti è possibile realizzare oggetti di ogni tipo, dalle case alle caramelle gommose.  Ora la stampa 3D potrebbe essere utile anche per camminare, non solo per opere architettoniche o di design. Ma in che modo la stampante 3D può essere utile nel campo dell’ortopedia?

Grazie a queste stampanti possono essere realizzati esoscheletri e protesi su misura. L’idea, che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’ortopedia, arriva direttamente da una coppia inglese che ha presentato un nuovo progetto.

Grazie alla stampa 3D potrebbero essere realizzati tutori e sostegni per il corpo e questo potrebbe essere un notevole aiuto per tutte le persone con difficoltà motorie. In un video i coniugi inglesi, raccontano la loro storia e assicurano di poter assistere un migliaio di persone entro la fine del 2017 e 100mila entro il 2020.

Nel campo dell’ortopedia già negli scorsi anni sono stati presentati molti progetti, tra cui quello della 3d Systems che, grazie alla stampante, ha realizzato un esoscheletro indossabile che ha permesso a una donna di tornare a camminare, dopo che nel 1992, a causa di un incidente sugli sci aveva perso l’uso delle gambe.

Questo progetto era stato definito come un trionfo della creatività umana e della tecnologia.

In Kansas, invece, un ragazzo di 16 anni è riuscito a realizzare una mano robotica per aiutare un amico che ne era privo fin dalla nascita.

Il tutto grazie a un progetto open source sul web e alla stampante della sua città. Il vantaggio di queste stampanti, come lo stesso progetto dei coniugi inglesi, è il minor costo delle protesi utilizzate tradizionalmente in modo da sfruttare al meglio il loro potenziale, in modo da garantire una significativa riduzione dei costi di produzione, fattore di certo non trascurabile.

 

PEDIPOWER, RICARICA SMARTPHONE CAMMINANDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *