In un mondo mobile perennemente collegato ad Internet via smartphone e tablet, si parla sempre più di SMS marketing.

Nel 2016, Agcom ha rilevato una nuova grande intesa tra SMS e messaggistica istantanea, due strumenti che si rafforzano reciprocamente. O che si sfidano tra loro?

L’SMS resta un mezzo strategico tutt’altro che superato per il marketing, tanto che secondo quanto afferma l’Osservatorio Mobile Marketing & Service Doxa, l’SMS si rivela una piattaforma efficace per l’invio di promozioni e comunicazioni di servizio ai propri clienti ed il suo utilizzo è in costante crescita.

In Italia, nei primi 6 mesi del 2016, sono stati spediti 12 miliardi e mezzo di SMS.

Ci si chiede se il 2017 sarà l’anno dell’SMS marketing visto che il 56% di utenti mobile preferisce i messaggi di testo per le loro comunicazioni e che la nostra società mobile friendly stringe sempre più le relazioni tra aziende e clienti in svariate occasioni, dal fissare un appuntamento al tracciare un ordine.

 

SMS marketing: ponte ideale tra aziende e clienti

Abbiamo accennato che il 56% di utenti mobile preferisce il sistema degli SMS.

Perché?

  • L’SMS è più tollerato perché meno aggressivo dell’e-mail;
  • Non è possibile bloccarlo, non esistono filtri anti-spam per l’SMS;
  • E’ uno strumento più rapido sia in fatto di ricezione sia in termini di programmazione di una campagna di SMS marketing (sono sufficienti 10 minuti);
  • E’ possibile inviare 1000 SMS al minuto: arrivano subito e chi spedisce riceverà una notifica di avvenuta ricezione;
  • I dati del cliente e del mittente sono personalizzabili.

 

Un sistema del genere può rivelarsi il ponte ideale per collegare clienti ed aziende in tempi record.

Non dimentichiamo che il mondo mobile pretende sempre maggiore velocità, immediatezza ed incisività dagli strumenti di comunicazione digitale e non solo. Vuole anche efficacia e sicurezza: tutte virtù che non mancano all’SMS marketing.

La strategia migliore, in questo senso, è basata sull’automatizzazione dell’intero processo: si crea la campagna SMS, si selezionano le opzioni di invio ed il flusso di SMS viene indirizzato automaticamente, in modo autonomo ed infallibile.

 

SMS marketing: tutti i vantaggi

Il web marketing ricorre agli SMS per diversi motivi, tutti vantaggiosi:

  • I messaggi vengono ricevuti nel 100% dei casi senza possibilità di errore;
  • I tassi di apertura sono più elevati rispetto alle e-mail, superano il 97% (di italiani con età superiore ai 16 anni) e, per il 90%, vengono aperti da dispositivi mobile entro 3 minuti dal ricevimento dell’SMS;
  • Si possono inserire link a landing page oppure a home page di portali e-commerce via mobile device;
  • E’ possibile integrare il servizio in aree come marketing diretto o contatti con l’assistenza clienti e post-vendita:
  • Risponde alle offerte il 32% di utenti che riceve SMS.

 

Tutte le possibili funzioni offerte dall’SMS marketing

Nel corso di una campagna di SMS marketing è possibile:

  • Informare su promozioni e saldi;
  • Inviare volantini per attirare nuova clientela;
  • Organizzare eventi ed iniziative;
  • Inviare promemoria per scadenze o appuntamenti;
  • Inviare messaggi di testo che includono un link per mostrare foto e info;
  • Aggiornare sullo stato delle spedizioni dei prodotti ordinati;
  • Confermare pagamenti e presa in carico di un ordine.

 

Le potenzialità dell’MMS nel web marketing

L’SMS, strumento nato 20 anni fa, torna prepotentemente alla ribalta rinnovandosi con l’introduzione di diverse strategie di marketing.

Gli SMS sono tornati con forza, negli ultimi anni, con nuove funzioni di comunicazione digitale.

Sono molte le aziende italiane ed estere che sfruttano anche gli MMS.

L’SMS marketing può supportare un’azienda nelle delicate manovre di inbound marketing, non solo outbound, per la preziosa opportunità di inviare e ricevere file multimediali creando un rapporto ideale con i propri clienti.

Lo scorso anno, sono stati inviati circa 387,5 bilioni di MMS che hanno come punto di forza la possibilità di inserire un oggetto del messaggio e di inserire un testo di 500 caratteri anziché i classici 160 caratteri di un SMS.

 

Inviare GIF, foto e video con l’SMS Marketing

Col sistema di SMS marketing si possono inviare non soltanto messaggi di testo ma anche GIF (sempre più usate su Internet e sui social network) utili all’azienda per inviare informazioni aggiuntive con un’immagine simpatica, che attiri l’attenzione del cliente. Basta non superare i 600 Kb.

L’SMS marketing diventa ancora più efficace attraverso l’utilizzo di video di 20 secondi (640×1.138 pixel per quelli verticali, 1,280 x 720 pixel per quelli orizzontali) ed immagini (meglio se verticali ed in formato JPEG, con dimensioni pari a 640 x 1.138 pixel).

 

Google ed il rilancio degli SMS con tecnologia RCS

Se il nuovo Nokia 3310 preoccupa qualcuno per la scelta di escludere tutte le App (incluse WhatsApp e Messenger), pare che Google stia tentando di rilanciare gli SMS tramite il protocollo di messaggistica RCS (Rich Communications Services) in grado di includere nei messaggi di testo anche immagini, contatti, video, con la possibilità, oltretutto, di creare gruppi sms.

Questa nuova tecnologia RCS è ancora in fase sperimentale (lanciata da Google sulla rete Sprint americana): il suo obiettivo è di offrire ai possessori di smartphone Android un innovativo sistema di messaggistica SMS dotato di funzioni simili alle App di instant messaging più popolari.

Il primo step del colosso di Mountain View è stato quello di rinominare la sua App (Messenger) ribattezzandola Android Messages.

Chiunque, anche gli utenti che non installano l’App, potranno sfruttare questo sistema RCS e ricevere i messaggi tramite i servizi SMS e MMS.

La decisione da parte di Google di rilanciare gli SMS con tecnologia Rich Communications Services ha convinto già diversi operatori a livello mondiale e li ha spinti ad aderire al progetto.

Si tratta di aziende colossali come Orange, Vodafone, Deutsche Telekom e Globe ed altri brand di telefonia mobile come Motorola, LG, Sony, HTC e Nokia. Questi brand mobile si impegneranno a pre-installare l’App Android Messages sui loro dispositivi per dar modo all’applicazione di essere utilizzata da gran parte degli utenti possessori di uno smartphone Android.

Questo nuovo progetto di Google deve, forse, far pensare ad una probabile base per rendere l’SMS Marketing ancora più efficace?

 

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