Le opzioni icloud e di geocalizzazione di uno smartphone, sono molto importanti. La prima, ti consente di localizzare un telefono, la seconda ti aiuta a mantenere i tuoi dati multimediali salvi.

Entrambe le funzionalità hanno i loro pregi e difetti, in questo articolo ti parlerò dettagliatamente delle loro caratteristiche positive e negative, e come utilizzarle sia su Android che su iOS.

Come localizzare uno smartphone

La prima funzionalità, ovvero la geocalizzazione ti aiuta principalmente a localizzare uno smartphone qualora si sia perso. Una opzione che si può abilitare o disattivare senza grossi problemi.

I pro della geocalizzazione sono che grazie a quest’ultima, qualora il tuo telefono si fosse perso sarà possibile localizzarlo. In modo tale da individuare il colpevole del furto.

Un’altra applicazione di localizzazione molto usata è Google Maps. Un navigatore stradale che ti permette anche offline (senza connessione dati), di poter scaricare le mappe della città, in modo da non perderti.

Gli svantaggi della geocalizzazione di uno smartphone

Seppur ci sono degli aspetti positivi, uno dei fattori potenzialmente negativi è la privacy che ti viene negata giorno per giorno. Tempo fa ad esempio, Google fu accusata di aver preso i dati dei propri utenti aventi Android N e i modelli precedenti, anche quando l’opzione “posizione” era disabilitata.

Mountain View dopo un po’ di tempo, confermo tale accusa. Giustificandosi di averli rimossi solo dopo poco tempo, e che li avevano scaricati affinché potessero migliorare le opzioni di messaggi e notifiche degli smartphone.

L’unico metodo per evitare di localizzare una persona è tenere lo smartphone sulla “modalità aereo” o spegnerlo direttamente. Un’altra pecca è che qualora sul tuo smartphone, qualcuno installasse un programma apposito per rubare i dati o per compiere qualsiasi altro gesto poco bello, sfrutterebbe la localizzazione anche se spenta.

Localizzazione iOS

Per localizzare un telefono con sistema operativo iOS, basterà andare nel menu delle impostazioni –> icloud –>”Trova il mio iPhone“. Qualora ci fosse attiva anche la voce “Invia ultima posizione“, ciò significa che verranno trasmessi ad Apple i dati della tua posizione geografica.

Questa opzione è molto utile per ritrovare uno smartphone perso, ma allo stesso tempo molto pericolosa in quanto non c’è alcuna privacy. Per utilizzare la localizzazione del melafonino, sarà necessario collegarsi tramite computer e conoscere l’ID Apple.

Una volta eseguito l’accesso su icloud potrai controllare la posizione esatta del tuo melafonino. Allo stesso tempo, ti conviene:

  1. Farlo suonare: qualora riconoscessi che si trova vicino a te, in quanto potresti riprendertelo facilmente.
  2. Bloccarlo: dal PC stesso puoi bloccarlo con un semplice click sulla voce “modalità smarrito“. A sua volta il telefonino indicherà sullo schermo le tue informazioni, ovvero quelle del proprietario, affinché in buona fede ti venga riportato. In ogni caso fino a quando non verrà sbloccato, il tuo iPhone sarà al sicuro.

localizzazione android

Localizzare un telefono Android è altrettanto semplice. Basterà andare sulle impostazioni –> sicurezza –> Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco da remoto e resetta. Quest’ultima opzione dovrà essere flaggata affinché si attivi la protezione.

Non dimenticare che affinché tutto funzioni correttamente, dovrai abilitare anche il GPS. Così come accade su iOS, anche con il robottino verde potrai accedere da computer e farlo squillare o bloccarlo. Puoi anche utilizzare l’applicazione “find my device“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *