E’ allarme privacy in Inghilterra e in altri Paesi.

Secondo la Bbc un sito russo starebbe pubblicando immagini in tempo reale che provengono da migliaia di webcam e telecamere a circuito chiuso in tutto il mondo, permettendo così di spiare quello che accade nelle case di privati cittadini e in tutta una serie di luoghi pubblici.

E’ stato proprio Chistopher Graham, capo dell’organismo britannico per la protezione dei dati, a lanciare l’allarme con un appello al governo di Mosca affinché quindi chiuda il sito e ha chiesto la collaborazione degli Usa.

La gravità starebbe inoltre nel fatto che fra le immagini che vengono inviate in ‘streaming’ dal sito ci sarebbero quelle che arrivano da alcune webcam usate per controllare i bambini nella loro cameretta, o da uffici e palestre nel Regno.

Gli esperti del settore web sostengono che gli hacker riescono molto facilmente a recuperare online le password delle telecamere, che in molti casi sono quelle assegnate per ‘default’ .

Alla luce di questo, le autorità britanniche hanno chiesto ai cittadini in possesso di questi apparecchi di cambiare la chiave d’accesso per aumentarne la sicurezza.

Si calcola che siano 500 i ‘feed’, flussi di immagini in arrivo da una fonte video che il sito offre per il Regno Unito. Mentre negli Usa si contano quasi 4.600 webcam ‘sorvegliate’, oltre duemila in Francia e più di 1.500 in Olanda.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *