Ogni volta che vuoi dare un senso più ‘emotivo’ ai tuoi messaggi, vai a caccia di simboli Facebook da inserire nel testo per colpire maggiormente l’attenzione della persona con cui stai chattando.

In generale, con il termine di ‘simboli Facebook’ ci riferiamo alle emoticon, emojj e stickers; in particolare, si tratta di caratteri speciali che consentono di disegnare faccine ed altro da inserire nei messaggi della chat.

Emoticon, emoji e stickers, al primo impatto, possono sembrare sinonimi ma non lo sono.

Si tratta, certo, di ‘faccine’ – termine molto generico per indicare il tipo di emozione che vuoi trasmettere nei tuoi messaggi – ma le differenze ci sono: le emoticon sono più semplici, le emoji sono più accattivanti graficamente e più varie, gli stickers sono adesivi virtuali che possono rappresentare faccine, oggetti, animali stile cartoon.

 

Simboli Facebook: emoticon ed emoji, faccine a non finire

La faccine più classiche sono le emoticon, che si possono creare usando i caratteri di scrittura standard (punto e virgola, due punti, parentesi, trattini e via dicendo): si possono utilizzare sia da PC che da smartphone o tablet.

E’ difficile dire quali sono le migliori emoticon da usare, tra i tanti simboli Facebook: le migliori sono quelle che assecondano di più, in un determinato momento, il tuo stato d’animo.

Una faccina può sorridere, essere triste o piangere, fare l’occhiolino o la linguaccia, essere arrabbiata o sorprendersi, indossare beata un paio di occhiali da sole, essere confusa, rassegnata, insicura, fare il diavoletto o l’angelo, mandare baci, lanciare il tradizionale Mi piace di FB.

Tra i simboli Facebook, ci sono poi le emoticon/personaggi: gatto, robot, squalo, pinguino, Chris Putnam, ecc.

Più accattivanti a livello grafico sono le emoji, che si possono definire l’evoluzione delle emoticon. Sono faccine che non si creano digitando caratteri sulla tastiera: devi semplicemente sceglierle da un menu di cui dispongono ormai quasi tutti gli OS mobile e desktop.

Vuoi sapere qual è la miniera d’oro di emoji online? Si chiama Emojipedia (ci avresti giurato) e da questo sito web puoi scegliere ed usare tutte quelle che vuoi con la semplice funzione di copia-e-incolla.

Tuffandoti nel mare di faccine offerto da Emojipedia, potrai mai stabilire quali sono le migliori tra i simboli Facebook?

 

Sfrutta gli stickers

Gli stickers sono adesivi virtuali raffiguranti faccine ma anche oggetti e animali di vario tipo in classico stile cartoon. In gran parte, puoi trovarli gratuitamente ma alcune serie a tema sono a pagamento.

Trovi gli stickers in Facebook Messenger: mentre chatti puoi premere sull’icona della faccina (sopra la tastiera), ma se vuoi disporre di una vasta scelta devi visualizzare la lista di sticker aggiuntivi da scaricare premendo sull’icona della faccina e, poi, sull’icona del carrello (in basso a sinistra).

I simboli Facebook veri e propri sono, invece, caratteri speciali inseribili direttamente dalla tastiera del PC (combinando tasti o copia-incolla), smartphone o tablet (utilizzando tastiere di terze parti). I simboli Facebook ti consentono di disegnare note musicali, faccine, cuoricini ed altri elementi prima di aggiungerli nei commenti, chat, post, aggiornamenti di stato.

Questi caratteri speciali sono supportati da tutti i principali sistemi operativi (Windows, Max OS X, Linux) per desktop e mobile. Puoi utilizzarli senza problemi in altre applicazioni, non si tratta di un’esclusiva FB, e non serve installare particolari software.

Il sito Internet più ricco di simboli Facebook si chiama FSymbol: ti colleghi, sfogli e scegli quello che ti piace di più usandolo col sistema copia-e-incolla.

 

Simboli Facebook, emoticon e smile su i2Symbol

Il sito web i2Symbol offre un’ampia varietà di emoticon, emoji, codici per chat, generatore di testi artistici, styler di testo, smile, simboli Facebook e tanto altro: raccoglie le migliori personalizzazioni per i social network in genere, per Facebook in particolare.

Anche in questo caso, basta scegliere i simboli che preferisci e copia-incollare nella chat di Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *