Negli ultimi anni sono sempre di più gli utenti che acquistano capi di abbigliamento e prodotti di ogni genere direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Da qualche giorno, gli utenti di Instagram  hanno assistito ad una vera e propria rivoluzione, perché  finalmente anche in Italia è arrivata la nuova funzione shopping, che permette proprio di fare acquisti sul social network fotografico più famoso al mondo.

Ma come funziona questa nuova opzione? È molto semplice.

In pratica l’azienda  che intende vendere i propri prodotti può decidere di aggiungere un tag Shopping al proprio post, abbinando così al capo in questione una scheda prodotto a due livelli.

Cliccando sul tag, si aprono delle informazioni sul prodotto, come ad esempio nome, descrizione e prezzo. Per portare a termine l’acquisto si dovrà poi proseguire sulla pagina e commerce dell’azienda ed il gioco è fatto!

  Per il momento i rivenditori possono taggare un massimo di 5 oggetti nelle foto, che diventeranno prodotti shoppable, ovvero acquistabili. In seguito Instagram introdurrà anche la possibilità di creare una “lista dei desideri” in modo che gli utenti possano salvare i prodotti preferiti per ritrovarli o completare l’acquisto in un secondo momento.

Su instagram, la funzione Shopping è stata introdotta lo scorso anno negli Stati Uniti, e sarà disponibile e in Italia a partire dal 20 marzo 2018. 

Ma chi può vendere su instagram? Shopping può essere utilizzato per vendere solo dai profili business. Quindi aziende, influencer ecc.

Al momento è possibile taggare soltanto prodotti materiali, ma è possibile che lo Shopping su Instagram in futuro venga esteso anche ai servizi.

Il vantaggio di questa nuova funzione, è che gli utenti potranno avere accesso diretto a informazioni e ulteriori foto di un determinato prodotto, con in più la possibilità di acquistarlo direttamente sul sito web del brand, senza doverlo andarlo a ricercare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *