Chi fa social media marketing una delle cose essenziali è sicuramente la valutazione del Sentiment analysis, scopriamo cos’è e come si applica sul campo.

Ovviamente le tecniche che ti illustreremo sono molto utili per fare personal branding per il tuo prodotto o qualsiasi servizio tu voglia sponsorizzare e capire lo stato d’animo degli utenti in merito a ciò che gli viene offerto.

PERCHÉ è importante il Sentiment analysis?

Il Sentiment analysis è molto importante perchè ti permette di percepire il pensiero dell’utente verso il tuo prodotto o servizio che offri. Positivo? Negativo o neutrale? Chiaramente sono feedback che ti permettono di gestire e migliorare la comunicazione sul web. Aiutati indagando sul blog, sui forum e nei vari social network cosa pensano del tuo brand, prodotto o servizio.

Il sentimento degli utenti sul web sono dati importanti e che possono essere raccolti su tutte le piattaforme esistenti: Instagram, Facebook, YouTube, blog & forum, testate giornalistiche online, siti di annunci e qualsiasi altra piattaforma online.

Sentiment analysis e le giuste strategie

Il Sentiment analysis è quel fattore che ti permette di capire se la tua azienda o attività è in crisi o meno. Oggi l’online e la visibilità sono due fattori strettamente legati che fanno il loro effetto anche offline.Tutto questo grazie al famoso passaparola, da sempre la strategia di marketing più amata e potente. Fai parlare di te, fallo bene e in modo professionale, vedrai come i risultati arriveranno anche soli.

Ecco i passi più importanti per cominciare a misurare lo stato d’animo degli utenti:

  • Controlla la tua reputazione online: evita di eliminare i commenti negativi e piuttosto pensa a risolvere il problema del tuo utente. Ricorda che una recensione negativa avrà il triplo effetto rispetto a una positiva.
  • Crea contenuti di ottimi qualità: gli utenti sul web amano condividere il contenuto a patto che sia di proprio gradimento. Fallo anche tu, crea contenuti di ottima qualità e coinvolgi più utenti possibili. Prendi come esempio lo storytelling, case study, video e articoli ben fatti.
  • Utilizza strumenti adatti: esistono tantissimi tool che ti permettono di aiutarti nelle strategie di Sentiment analysis e per capire cosa cercano le persone. Qualche esempio? Mention, Facebook insight e Google Alert.

l'importanza del sentiment analysis

Il linguaggio del sentiment analysis

Dopo aver spiegato cos’è il Sentiment Analysis, quali strumenti utilizzare e quali sono i suoi benefici, ora è necessario spiegare i linguaggi differenti che possiamo intercettare tra gli utenti. Sappiamo bene che il mondo è bello perchè è vario, figuriamoci il web in cui le persone presenti sono miliardi.

Cosa ti vogliamo dire con questo? Che devi saper misurare e quantificare le parole dell’utente. Esse si suddividono in: negazione, quantificazione, domande e soprattutto comparazioni. Questi sono i valori che non devi mai tralasciare, attraverso essi potrai valutare il tuo brand e cosa la gente pensa che vada, cosa che non ma cosa a nostro parere più importante, con i loro esempi di comparazione potrai capire chi sono i competitor più temibili.

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