Quante volte ci è capitato di passeggiare per strada con lo smartphone in mano? Magari poiché intenti ad inviare un messaggio, a fare una foto, a controllare i social. Un’abitudine assolutamente scorretta, per carità, ma ha sempre più preso piede nel mondo.

Uno dei rischi più gravi nel camminare guardando lo smartphone è quello di poter essere investiti, poiché si finisce per avere un’attenzione piuttosto distorta.

Che fare allora? L’Olanda a cercato di fornire una soluzione al problema, introducendo quelli che oggi chiameremo comunemente Semafori LED. In realtà, questa trovata si chiama Lichtlijn ed è stata sperimentata nella cittadina di Bodegraven-Reeuwijk.

L’invenzione è stata giustificata, affermando: “I social media, i giochi, WhatsApp e la musica rappresentano le maggiori distrazioni per i pedoni. Non possiamo cambiare questo trend, ma possiamo prevenire il problema“. Non tutti si sono trovati d’accordo con questa invenzione, che permette anche a chi cammina con lo sguardo basso di percepire i semafori, grazie alla tecnologia LED.

L’associazione Stradale Olandese avrebbe mostrato il suo disappunto nei confronti di tali semafori Led, poiché questo invoglierebbe, a detta della stessa associazione, il cittadino a camminare ancor più con lo smartphone in mano ed a distrarsi. E voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *