Tutti noi sappiamo che Facebook ci permette di copiare sul nostro blog il codice embedding di un video postato sullo stesso social network

Basterà cliccare sul video che ci interessa copiare – opzioni – incorpora post – copia il codice
video
video 2

Se però volessimo scaricare il video direttamente sul nostro pc anziché accontentarci di copiare il codice,  possiamo utilizzare un semplice metodo che sfrutta un sito in cui, incollando il link del video Facebook a cui siamo interessati, ci permetterà di scaricarlo salvandolo sul nostro hardisk.

METODO PER SCARICARE:
Per prima cosa dobbiamo copiare il link del video:
video

Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla scritta “Video” come indicato nell’ immagine sopra
Nel menù a tendina che si apre clicchiamo su “Copia indirizzo link“
Ora andiamo sul sito Downvids.net
video

Incolliamo con il tasto destro del mouse nello spazio bianco il link del video Facebook che abbiamo precedentemente copiato e cliccate su DOWNLOAD
Sotto vedremo apparire un bottone con su scritto “Download this video (Right click and SAVE AS), dobbiamo a questo punto fare click con il tasto destro del mouse e cliccare su “Salva link con nome…” per far partire il download del video Facebook.

SECONDO METODO PER SCARICARE VIDEO DA FACEBOOK:

Nel caso il sito che ho citato sopra non funga potete scegliere un altro metodo utilizzando Internet Explorer (testato con Internet Explorer 8)

Come fare :Andate su Strumenti > Opzioni Internet > Elimina… e vi si aprirà una finestra in cui spuntate solo la voce: File Temporanei Internet e cliccate su Elimina.
Aprite Facebook alla pagina del video che vi interessa e aspettate che lo carichi tutto fino alla fine, in modo da essere sicuri di averlo memorizzato tutto sul nostro hard disk, nella memoria cache del Browser.
Fatto questo, torniamo su: Strumenti > Opzioni Internet > Impostazioni e vi si aprirà una finestra in cui dovete cliccare su: Visualizza File.
Vi si aprirà una cartella del vostro computer, ora basta trovare il file e il gioco è fatto:
ordinate i file per dimensione, solitamente i video hanno come nome solo numeri, per esempio “1183505759656.mp4″, (se non avete abilitato la visione delle estensioni dei file il .mp4 non lo vedrete) solitamente i video hanno una dimensione maggiore del resto degli altri file e inoltre dovrebbero avere a fianco l’icona del vostro programma di riproduzione video preferito. Non vi resta che selezionare il file video, fare copia e incollarlo dove preferite, per esempio sul Desktop.
Ora potrete vedere il video di Facebook quando volete!
Google Chrome (testato con Google Chrome 23)

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *