Non è ancora iniziato e già fa discutere, per lo meno sui social network. Stiamo parlando del Festival di Sanremo e dell’hashtag dedicato #Sanremo2017. Se vi state già chiedendo dov’è la novità vi basterà sapere che twitter ha venduto l’hashtag e questo è ora abbinato al logo Tim con T stilizzata in un quadratino bianco e rosso che sarà visibile in tutti i tweet.

Il logo non è passato inosservato e in molti hanno già pubblicato tweet di protesta. Ernesto Carbone, deputato dem ad esempio, “si augura per Tim che non sia un boomerang e si usi #sanermo17, così non esce il logo. Bisognerebbe avere più consapevolezza nel web. Spesso facciamo pubblicità, regaliamo i nostri dati inconsapevolmente. Non è solo un problema di norme, ma soprattutto culturale”.

Emanuele Fiamo, deputato Pd, la pensa diversamente e ha manifestato il suo pensiero favorevole allo sviluppo e all’evoluzione della Rete: “Non ci sarà più nessun limite allo strapotere dei social abituiamoci. Tutti gli altri media risultano ormai datati, e quindi le aziende che fanno comunicazione Rai, Tim, ecc. giustamente si adeguano”.

La scelta di Twitter potrebbe comunque essere una occasione di rilancio come nuova strategia aziendale per incrementare le entrate e migliorare la situazione finanziaria.

Di certo anche gli utenti italiani dovranno fare abitudine a questo tipo di sponsor. E’ la prima volta, infatti, che Twitter utilizza questo tipo di forma pubblicitaria, ma non è di certo la prima volta che il social californiano vende pubblicità in questo modo.

Chissà se nel frattempo tutti coloro che hanno iniziato a twittare utilizzando l’hashtag #Sanremo2017, dai giornalisti ai cantanti, si sono accorti che con i loro tweewt stanno involontariamente divulgando un messaggio pubblicitario.

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