Oggi vi parlerò di questa ragazza , concorrente dell’ultima edizione di Xfactor. Si chiama Rita e con la sua esibizione ha fatto commuovere giudici ed uffici stampa.
Si, uffici stampa dato che non si fa altro che parlare di lei da quando si è esibita nel primo provino andato in onda su Sky1.
Vediamo di capirne di più.

Rita Bellanza  ha 20 anni e vive a Bergamo ma ha origini calabresi. La  ragazza ha parlato della sua vita difficile perchè in passato si è trovata a vivere in una comunità Arcobaleno dopo l’abbandono del padre. Rita si è presentata ai casting  con il brano “Sally”, di Vasco Rossi. Un brano che ha fatto storia e che ha visibilmente emozionato i 3 giudici .
Da allora, blog e testate importanti non fanno altro che parlare di questo “fenomeno” della musica.

Sarà quindi davvero così brava ad emozionare?

Io l’ho ascoltata e sinceramente non mi è sembrata il talento del secolo.

Ho i miei dubbi e sento decisamente puzza di uffici stampa ed impresari che hanno probabimente interesse a crearne un personaggio.
Tutti i media ne stanno parlando come un talento incredibile , pompandola forzatamente tanto da farmi pensare sia già tutto scritto e studiato a tavolino proprio al fine di farla amare forzatamente dal pubblico (come se poi il pubblico fosse scemo).

Io personalmente non la trovo eccezionale, anzi ! Tra l’altro nella parte iniziale dell’ultima esibizione (ha cantato “io che amo solo te”) ha anche stonato massacrando la canzone.

Credo (ed è una mia personalissima opinione) che in questa ultima edizione di Xfactor ci siano cantanti più talentuosi della Bellanza e non capisco sinceramente le reazioni emotive dei giudici eccessivamente entusiaste, quasi esagerate.

Francamente avevo avuto già delle grosse perplessità quando Rita  cantò “Sally”,  ma mi sono detta subito che forse non capisco una mazza di musica dato il giudizio positivo dei coach .

Riascoltandola nuovamente, però,  mi son convinta che a parte timbrica particolare e rarefatta non ha molto altro. L’ho trovata Imprecisa e non poco, a volte al limite della stonatura! Per non parlare della potenza vocale uguale a zero ( non spinge neanche se gli attacchi un compressore dietro).
In poche parole deludente

Ma per i giudici e la stampa abbiamo assistito a lacrime, pelle d’oca e shock come se fosse stata scoperta la nuova Janis Joplin, ponendo in essere una comunicazione web che spinge sul passato difficile di questa “umile” ragazza   che  finalmente , come nelle migliori favole, sta avendo il meritato riscatto.

 

In sostanza, mi è sembrato che abbiano tutti la commozione facile, ecco.

Fossi in loro andrei da un endocrinologo perchè credo abbiano gli ormoni in palla.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Unisciti alla discussione

2 commenti

  1. Secondo me ci dovresti andare te dall’endocrinologo. Per i tuoi parametri anche la Vanoni è stonata. Evidentemente ti colpiscono solo le voci chiocce e omogeneizzate, uguali tra maschi e femmine, che impazzano su youtube assolutamente inndistinguibili alla Lorenzo Fragola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *