Qualcuno sta spiando nel tuo whatsapp“, cosa vuol dire questo messaggio??

Alcuni utenti Android nel corso degli ultimi accessi a Whatsapp hanno visualizzato questo particolare messaggio. Cosa significa questo messaggio? Forse qualcuno è riuscito ad accedere al nostro Whatsapp ed è riuscito a leggere i nostri messaggi? Si tratta di un virus o di messaggio promozionale?

Niente di tutto ciò, vediamo di cosa si tratta! Se visualizzate questo messaggio, è molto probabile che sul vostro cellulare sia stato installato (più o meno volontariamente) un software che blocca l’accesso a terzi estranei nel momento in cui tentano di accedere a determinate applicazioni. Per applicazioni come Whatsapp, Messenger, Facebook e per i semplici SMS è possibile immettere una password per limitare l’accesso ad esse.

Per chiarire il funzionamento è meglio fare un esempio. Se per caso avete lasciato incustodito il vostro smartphone e qualcuno sta cercando di leggere le vostre conversazioni o chat questa persona, per proseguire nella lettura, dovrà inserire la password di accesso da voi impostata. Se la password viene sbagliata per due volte consecutive, al terzo tentativo verrà scattata una foto per permettere al proprietario, in un secondo momento, di scoprire il volto dell’intruso e sapere quindi chi stava curiosando tra le sue conversazioni.

Se avete ricevuto il messaggio di avviso, quindi, non c’è nessun estraneo o virus che ha intercettato il vostro smartphone poiché i messaggi presenti su un’applicazione come Whatsapp non possono essere né criptati né intercettati da terzi.

Il messaggio di avviso può essere stato generato da applicazioni come CM Security AppLock, LEO Privacy e Chat Lock. Se però queste applicazioni vengono disinstallate gli utenti non visualizzeranno più il messaggio di avviso, In alternativa è possibile anche disattivare solo la funzione che consente di inserire la password di protezione per le chat o i messaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *