In questo post vi parlerò d quelle che sono le conseguenze legali di chi crea per se o per gli altri un profilo falso sui social (in specie su Facebook). Partiamo dal presupposto che ormai siamo bombardati da furbetti che , per farsi gli affari altrui, fingono la proprià identità e questo risulta oltre che fastidioso anche molto pericoloso.

Accettare gente sconosciuta tra gli amici di Facebook, infatti, può nascondere delle insidie ed per questo che è necessario stare molto attenti.

Se hai un profilo falso è opportuno che tu conosca quelli che sono i rischi legali:

E’ reato il comportamento di chi crea falsi profili su Facebook, e in generale sui social network, occultando la propria identità e utilizzando nickname e foto false, con lo scopo di portare vantaggio a se stessi o a terzi o danneggiare altri, anche attraverso comportamenti molesti.

Dovete tenere ben in mente che , per commettere un illecito, non basta semplicemente creare un profilo falso: a tale condotta devono seguire molestie, stalkeraggio o minacce nei confronti di altre persone.
In tal caso si parla di sostituzione di persona che è punibile con la reclusione fino a un anno.

IL VIDEO:

SOSTITUZIONE DI PERSONA

N.B Sostituzione di persona vuol dire che tramite la creazione del falso account si hanno corrispondenze informatiche con altri, spacciandosi per persona diversa per conseguire un vantaggio o recare un danno (non solo economico)

DIFFAMAZIONE AGGRAVATA

Se le frasi dette in chat o pubblicate ledono la reputazione della persona di cui si è creato il falso profilo, si commetterà il reato di diffamazione aggravata.
Il caso che posso farvi è quello di chi danneggia l’immagine d’un personaggio pubblico, pubblicando frasi offensive che possono ledere l’immagine della persona.

In conclusione, vi consiglio di pensarci bene prima di fare qualche cavolata e vi ricordo che la realtà virtuale non è qualcosa di non tangibile ma orami tutto ciò che facciamo su internet è perseguibile.

Facebook , il profilo passa in eredità dopo la morte

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *