Cosa sono le ping calls

Le  ping calls sono una delle truffe più temibili in circolazione. A tutti noi è capitato più volte nella nostra vita di trovare sul nostro cellulare una chiamata da un numero sconosciuto che non abbiamo nella lista contatti. Quindi incuriositi da quella telefonata magari proviamo a richiamare, ma attenzione perché è proprio in quel momento che scatta la truffa con cifre assurde che velocemente vengono scalate dal nostro credito; si parla addirittura di un euro al secondo.

Le chiamate però non arrivano solamente dai numeri italiani a pagamento, ma adesso anche dall’estero; da paesi come per esempio la Tunisia, la Moldavia o il Kosovo. Molti utenti hanno segnalato molte chiamate in arrivo con il prefisso +216, che è quello appartenente alla Tunisia.

Dall’altra parte della cornetta, però spesso non ci sono persone fisiche ma solamente dei software che compongono numeri a caso oppure da rubriche telefoniche apparse online in modo del tutto illegale.

Non solo chiamate ma anche sms

La truffa si è evoluta e adesso bisogna stare attenti non solo alle chiamate ma anche agli SMS. Sul telefonino infatti potrebbero arrivare dei messaggi che avvisano di anomalie sul proprio conto corrente o carta di credito. Il messaggio richiederà quindi alcuni dati che danno proprio accesso ai conti ed alle carte di credito. Dunque quello che vi consigliamo vivamente è di non rivelare mai password e dati sensibili tramite SMS. internet è pieno di segnalazioni di queste truffe, e sono molti i forum che mettono in guardia dal pericolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *