Il 2018 si avvicina sempre più e i pagamenti digitali sono in continuo aumento. La maggior parte delle persone preferisce acquistare online: per comodità, per risparmiare qualcosa di soldi o semplicemente perché sul web la scelta è molto più ampia. Ma qual è il futuro dei pagamenti digitali? Quali sono quelli sicuri?

Ma i pagamenti digitali cosa sono? Esistono delle applicazioni che ci permettono di poter acquistare online, mediante la carta di credito o quella di debito o per star più sicuri, la Paypal.

altri sistemi di pagamento sicuri

PayPal non è l’unico sistema di pagamento sicuro esistente, certo ormai la sua espansione è notevole, basti pensare che la stessa Amazon lo ha introdotto nel suo e-commerce. Ecco quali altri sistemi puoi adottare in assenza di quest’ultimo operatore digitale:

  • Skrill: così come lo è PayPal, anche Skrill è gratuito e la registrazione è molto semplice. A differenza della società californiana, Skrill è più concentrato sull’invio e la ricezione del denaro tra gli utenti registrati in esso, piuttosto che favorire le transazioni commerciali.
  • Google Wallet: meno conosciuto rispetto agli altri sistemi di pagamento, molto più utilizzato negli USA. Permette di utilizzare sia carte di credito che di debito, non consente le transazioni tra gli utenti, ma aiuta molto i rivenditori e così come PayPal, non vi sono alcune tasse sulle transazioni.
  • Payza: stesse funzioni e quasi identico a PayPal. Anch’esso prevede la registrazione gratuita, la possibilità di inviare e ricevere denaro tra gli utenti, e permette anche la ricezione di credito grazie ai bonifici bancari. Un sistema utilizzatissimo e molto conosciuto per la sua elevata sicurezza.

 

Qualora non avessi alcun conto online, ti spiegherò come evitare le truffe più frequenti che rischi di trovare su tutto il web.

pagamento con carta di credito

Se vuoi pagare con carta di credito per evitare spiacevoli inconvenienti, assicurati che la stringa in cui c’è il sito web, per esempio www.nomesito.com , sia preceduta dal protocollo HTTPS affinché tu possa navigare in sicurezza.

Un altro fattore per individuare la sicurezza di un determinato sito internet, si può notare dal lucchetto chiuso sempre nella barra degli indirizzi. Qualora ci fosse, significa che il sistema è protetto da Set (Secure electronic transaction) e Ssl (Secure socket layer). Ti consiglio sempre di salvare la fattura o l’eventuale ricevuta.

pagamento con carta prepagata

Se utilizzi una carta prepagata per i tuoi pagamenti, conosciuta anche come carta di debito, salva ogni scontrino o ricevuta, poiché non avendo alcun legame ad alcun conto corrente, qualora avessi problemi in futuro dovrai giustificare ogni acquisto.

Ogni transazione con questa tipologia di carte avviene in totale sicurezza. Presta sempre attenzione a non perdere il PIN o a non perderla.

contactless: è sicuro?

La tua più grande paura è che si possa clonare una carta contactless. Non posso darti torto, purtroppo è una tecnologia (rispetto alle altre esistenti), poco sicura in quanto i malintenzionati potrebbero sfruttare il chip magnetico per poter clonare la carta.

Ma con la tecnologia attuale, quest’operazione diventa sempre più complessa. Le transazioni nei negozi sono sicure e non vi è alcun rischio. Al di sotto dei €25 non viene richiesto alcun PIN, quindi abbi cura e tienila per te.

Il contactless, qualora venga passato più volte, il sistema riconosce una sola transazione, quindi non aver timore di spendere o ripetere lo stesso pagamento più volte. I dati non possono esser rubati, anche quando per poter consentire la transazione, il pos e la carta devono essere vicini a 3 cm di distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *