Se sei finito in questo articolo il motivo è sicuramente quello di voler capire come ottimizzare una pagina web, la prima cosa che mi viene in mente è che tu sei un SEO e vuoi apprendere più tecniche, o semplicemente sei un neofita e vuoi capirci di più. In entrambi i casi ti basta sapere che per fare un’ottimizzazione on-site bisogna applicare una serie di strategie e non devi concentrarti esclusivamente alla scelta delle keywords.

Il lavoro dell’ottimizzazione on-page spesso e volentieri è quello che devono fare i cosiddetti web writer o copywriter che siano. Essi devono creare contenuti di qualità, strategie idonee a far atterrare il giusto pubblico nel nostro articolo. Devi capire che per ottimizzare una pagina web e indicizzarla su Google il primo aspetto fondamentale è fornire contenuti di altissima qualità. Devi scrivere per le persone e non per il caro motore di ricerca. Vediamo insieme qualche aspetto fondamentale:

  • Tag title: Google sostiene che un tag title di massimo 60/65 battute sia decisamente ottimo per un contenuto di buona qualità. Non sappiamo in realtà i suoi parametri di valutazione, ma possiamo dirti che è decisamente meglio così in quanto oltre 65 battute rischieresti di troncare il titolo e non sarebbe il massimo per l’utente finale.

tag title

  • Meta description: se vuoi ottimizzare una pagina web devi sicuramente tenere d’occhio questo fattore, uno sicuramente dei più importanti che aiuteranno il lettore a capire di cosa parla il tuo articolo. Nella meta description (massimo 145 battute) devi usare una scrittura coinvolgente, (attenzione a non fare click baiting) il lettore dev’essere deciso a cliccare ed entrare nel tuo articolo.

meta description

  • Rich snippet: anche questo è un fattore molto importante per Mountain View e per il lettore stesso. I rich snippet anticipano all’utente ciò di cui parleremo attraverso immagini, informazioni e simboli. Puoi fare riferimento a qualche plugin per WordPress interessante. rich snippet

 Ottimizzare pagina web: gli altri fattori da non sottovalutare

Per l’ottimizzazione on-site di una pagina web bisogna considerare anche i titoli dei paragrafi. Sai perchè è importante? Perchè aiuta gli spider di Google a capire di cosa parla l’articolo. Concentrati su una focus keyword ben precisa e cerca di capire cosa cercano le persone attorno a questa parolina magica. I titoletti dei paragrafi che puoi usare sono: H1,H2…H6.

Non dimenticare in secondo luogo di ottimizzare le immagini, come si fa? Se utilizzi un CMS come WordPress una volta caricato il file c’è l’attributo “ALT”, li inserisci una descrizione con la focus keywords. Questo servirà a Google (qualora non si caricasse l’immagine) a capire l’argomento trattato dalla singola immagine. Infine non dimenticare di usare con cautela e consapevolezza i link interni, aiuteranno al lettore ad approfondire gli altri argomenti e magari lo fidelizzi pure alla lettura. Ti abbiamo presentato le fasi fondamentali per ottimizzare una pagina internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *