Dopo Tinder & company è appena sbarcata in Italia una nuova app per cuori solitari. Si tratta di Once, app creata in Francia con lo scopo di replicare in chiave moderna e social la vecchia logica dell’agenzia matrimoniale.

Questa nuova app si presenta come l’anti-Tinder e altre app simili che puntano in particolar modo sulla quantità degli utenti selezionati, mentre Once sembra favorire la qualità. In che modo avviene la selezione di Once?

L’app “incrocia” manualmente i profili degli utenti e ne sottopone uno appropriato al giorno per singolo utente. Se si è fortunati in alcuni giorni potrebbe essere sottoposto anche qualche profilo in più, ma la media è di una proposta al giorno. Ogni giorno, alle 12 precise, due utenti selezionati per un ipotetico contatto visualizzano simultaneamente i propri profili, avviando così un conto alla rovescia di 24 ore. Nel corso delle 24 ore gli utenti selezionati hanno la possibilità di decidere se si piacciono o meno e per questo basta un semplicissimo “like”. Se il giudizio è positivo si può inviare un messaggio per esprimere il proprio interesse all’eventuale partner; se invece non si è convinti basterà attendere il nuovo o la nuova candidata selezionata appositamente da Once il giorno successivo.

La selezione e la ricerca dei possibili partner è affidata ad una squadra di “matchmaker” in carne ossa. Gli operatori osservano preferenze e informazioni degli utenti, ma cercano anche di spingersi verso una valutazione a tutto tondo che tenga in considerazione altri elementi, cercando il profilo ideale per ciascuno.

Jean Meyer, CEO di Once, ha recentemente dichiarato: “Crediamo che l’amore sia una questione di sensazioni e non una superficiale e frenetica ricerca del partner tra migliaia di profili sconosciuti e spesso mascherati. Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a trovare il proprio partner attraverso una ricerca qualitativa e non quantitativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *