Ve lo siete mai chiesti?

Può capitare di seguire pagine o account (con Facebook , Twitter ecc ) senza averlo volontariamente fatto.

Vi è capitato?

Sicuramente a qualcuno di voi è capitato di trovarsi fan di qualche pagina involontariamente e le ragioni sono presto dette.

 

Una delle cause di click involontario è data dal fenomeno del likejacking

Che cos’è il Likejacking?

E’ la tecnica con la quale si costringere di nascosto l’utente a mettere il “Like” su una determinata pagina di Facebook che automaticamente sarà condivisa sul nostro profilo personale.

E’ uno dei metodi più conosciuti e forse più usati per far crescere il numero di fan di una pagina in maniera esponenziale ed in pochissimo tempo.

Ed è una delle tecniche detesto in assoluto sia perché mi sento ingannata nel vero senso della parola (immaginate anche il fastidio di trovarsi fan di pagine assolutamente stupide!) sia perchè è assolutamente una tecnica dannosa usata da alcuni nel marketing online ; Il likejacking è utile infatti solo a “fare numero” e , non essendo utenti targettizzati , risulta un’attività  praticamente inutile.

  Cambio nome o fusione di una o più Fan pages

Sicuramente vi è capitato di aver messo mi piace ad una pagina e dopo mesi vi siete ritrovati fan di una pagina con nome completamente diverso.

Questo è un altro fenomeno molto presente su Facebook e su Twitter ed avviene sfruttando bug presenti su questi social.

In realtà il cambio nome è possibile anche richiederlo , in maniera lecita, direttamente a Facebook che , a sua discrezionalità, decide di accontentarti o meno.

Ma quando parlo di fusione o cambio nome mi riferisco proprio ad attività che di norma non sono concesse dai social ma sono delle vere e proprie attività di hackeraggio.

 Fatfinger

E’ la frequenza di typo dovuta a caratteri troppo piccoli e link troppo vicini l’uno all’ altro.

Il fatfinger è proprio questo fenomeno ossia si clicca involontariamente un elemento nel tentativo di scorrere la pagina con il dito sul cellulare.

Potrebbe capitare che  si clicchi involontariamente su qualcosa che si sta leggendo e magari si era solo curiosi di leggere quella notizia e l’intenzione non è quella di seguire la pagina fan di quel determinato blog

In sostanza è l’ errore umano causato dalla pressione di un tasto sbagliato quando si usa una tastiera. Nel cellulare (mobile) errore causato dalla pressione di un elemento sbagliato dello schermo tipicamente adiacente a quello voluto.

Esiste un software che si chiama Clicktale che permette di tracciare il comportamento degli utenti e generale la heatmap dei click per verificare  se i tuoi utenti cadono nel fenomeno del fatfinger .

Tramite questo software puoi prevedere quanti click si generano  posizionando un banner in una posizione strategica per aumentare il click true.

mariaciavotta

 

 

 

 

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *