Qual è il vostro mezzo di informazione principale per tenervi al corrente di ciò che accade nel mondo?

Se a questa domande rispondete dicendo Social Network sappiate che non siete i soli, tutto ciò lo testimonia uno studio americano.

 La fonte di questa ricerca è il Pew Research Center che, prendendo come campione gli utenti del continente americano, ha rilevato che ben il 63% di coloro che utilizzano comunemente Facebook e Twitter si basano proprio su queste piattaforme per utilizzarle come fonti di informazione principale, preferendoli a delle vere e proprie testate giornalistiche.
Questo dato è in costante e forte crescita, basti pensare che solamente in 12 mesi è aumentato del 11%.

Tutto sommato non c’è nemmeno da sorprendersi più di tanto, basti pensare a tutte le tecniche messe a disposizione degli utenti da parte dei Social Network più smart, prima fra tutti la ricerca per #hashtag.

Quale, infatti, è il mezzo più facile ed immediato per trovare le news su un determinato argomento se non andare su Twitter ed effettuare una ricerca di tutti i post che contengono questo #argomento?

il mezzo di informazione più utilizzato risulta essere Twitter, questo per la sua snellezza e facilità di utilizzo, rispetto al rivale Facebook con una percentuale del 59% contro il 31%.

La possibilità di trovare moltissime fonti a riguardo lo stesso argomento è proprio il punto di forza dei Social Network, banalmente andare a cercare fra le varie testate giornalistiche è un attività che comporta una maggior perdita di tempo, tempo che ormai ognuno di noi ha sempre di meno, per colpa delle nostre vite frenetiche.

Voi cosa preferite?

 

 

Leggi anche Navigare sicuri: le sette mosse per difendersi sul web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *