Cos’è Ko-Fi

Ko-Fi è una comunità online pensata per aiutare i freelance, gli artisti o youtuber, a trovare un po’ di aiuto per realizzare i loro progetti. L’idea che infatti sta alla base di questa community, è proprio quella di offrire una specie di caffè virtuale, chi da una mano a queste figure professionale; che si trasforma poi in una piccola donazione su PayPal.

In questo modo dunque sia gli artisti, gli youtuber che i freelance, possono ringraziare concretamente che di ringraziare concretamente chi da loro una mano a dar vita ai propri lavori.

Come è nata l’idea di Ko-Fi

L’ideatore di questa innovativa piattaforma è Nigel Pickles. Nel 2012, l’uomo stava proprio cercando un modo per ringraziare un creatore online che aveva contribuito alla realizzazione di un suo progetto.

Nigel infatti si trovava bloccato da un problema che non riusciva a risolvere, e la collaborazione con quest’altro creatore online, gli ha fatto risparmiare davvero moltissimo tempo.

Ed ecco che Nigel ad un certo punto si ritrovò a pensare: “se solo potessi offrirgli un caffè per ringraziarlo”. Ed ecco che nacque l’idea di Ko-Fi. Oggi sono più di 200 mila i creatori online che scelgono Ko-Fi per un appoggio divertente ed amichevole alle persone appassionate di web come loro.

Come utilizzare Ko-Fi

Iniziare ad usare questa piattaforma è davvero molto semplice.  La prima cosa che dovrete fare, ovviamente è registrarvi. Potete creare un account utilizzando Facebook, Google o il vostro indirizzo di posta elettronica, non appena avrete concluso questo passaggio, andate a verificare il vostro account via e-mail.

Ora potete dare vita al vostro profilo di base. Andate ad inserire negli appostiti spazi tutto quello che vi viene richiesto: quindi il vostro nome, qualcosa su di voi, il vostro sito web, il vostro nome Ko-Fi ecc.

Eseguito questo passaggio, la vostra sarà pronta. Adesso non vi rimane altro che personalizzarla ulteriormente cliccando sui pulsanti che vedrete.

Il mio consiglio è quello di caricare anche un’immagine di copertina per personalizzare l’aspetto della vostra pagina. Aggiungete poi qual è il vostro scopo, in questo modo consentirete ai vostri sostenitori di sapere come andrete ad utilizzere le donazioni.

Adesso siete pronti per iniziare a promuovere la vostra pagina. Per fare ciò fate click sul pulsante condividi che si trova nella parte superiore della pagina, per condividere il vostro link ovunque vogliate: Facebook, Instagram, Tumblr, Twitter ecc.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *