Oggi voglio parlare di un’ iniziativa che mi ha colpito,forse per il fatto che sono mamma ed il problema mi sta decisamente a cuore.
Sto parlando della sicurezza dei nostri figli in macchina.
Il progetto si chiama “Io parto sicura” e consiste in una serie di incontri della Polizia stradale durante i corsi pre-parto organizzati dall’ospedale “Bolognini” di Seriate – Bergamo.

Alle nuove mamme non va solo insegnato come allattare, cambiare il pannolino, cosa fare se il neonato ha dei dolorini, se ha la febbre e via dicendo.

Va anche insegnato come comportarsi in maniera corretta quando deve portare in macchina il piccolino.
Ed ecco che intervengono gli operatori della Stradale, che in questi incontri spiegano alle gestanti che stanno frequentando il corso di accompagnamento alla nascita, quali sono i sistemi idonei e omologati per trasportare i minori.
Gli agenti illustrano come la protezione materna durante la guida deve continuare oltre la gravidanza, con semplici accorgimenti che fanno la differenza in caso di incidenti.
Chi lavora quotidianamente nell’ambito dell’infortunistica stradale è ben conscio della portata del dramma che comporta un incidente con bambini coinvolti. Per questo prevenire è importante. E anche questi corsi, inseriti nell’ambito ospedaliero, aiutano a far capire l’importanza di mettere in sicurezza i figli.
Alle future mamme viene consegnata una brochure con tutte le informazioni utili per quanto riguarda i seggiolini adatti ad ogni tipo di età e altezza; e non solo, alla fine dell’opuscolo ci sono anche alcune indicazioni per i bambini più grandicelli che iniziano ad usare la bicicletta.
La brochure è a disposizione di tutti. Infatti la questura di Bergamo ha messo a disposizione l’opuscolo scaricabile alla pagina http://questure.poliziadistato.it/st…/…/io-parto-sicura.pdf…
Contestualmente, il progetto “Io Parto Sicura” si sta sviluppando anche su strada, e a Bergamo, i poliziotti della Stradale che fermeranno un veicolo per un controllo nel caso di trasporto di un minore, consegneranno un diplomino al conducente (papà o mamma) di bravo guidatore e al bimbo verrà consegnato un adesivo.

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *