Gli Instant Article hanno fatto la loro comparsa a partire dal 12 aprile 2016. Ti starai chiedendo ma “cosa sono questi Instant Article?“. Tanto per cominciare è bene sottolineare che gli Instant Article Facebook sono molto utili sia per i piccoli che per i grandi editori che vogliono rendere le notizie molto più virali, veloci e interattive. Questo perchè grazie a questa nuova funzione gli utenti per leggere una notizia non dovranno più accedere tramite browser, ma per chi accede tramite app la news si aprirà automaticamente tramite essa.

PERCHÉ utilizzare gli Instant Article

Ovviamente ti starai chiedendo quali sono i benefici degli Instant Article, infatti per rendere il concetto molto più chiaro abbiamo deciso di schematizzare e riassumere la loro importanza in modo tale che ti possa schiarire tutti i dubbi e perplessità del caso. Ecco quelli più importanti:

  • L’utente non dovrà uscire dall’applicazione e quindi avrà un’interazione più immediata senza il rischio che egli possa abbandonare il sito per prestazioni poco efficaci;
  • Media oltre che di grandissima qualità, anch’essi sono molto interattivi;
  • IA molto più veloci rispetto ad una pagina web (nonostante essa sia ottimizzata appositamente per i dispositivi mobile).

 

Nel caso in cui tu ti stia chiedendo come riconoscere un Instant Article, intanto noterai subito che si aprirà la timeline di Facebook o una pagina connessa all’applicazione del social, e poi troverai all’interno dell’ immagine in evidenza di un articolo, un logo (un fulmine).

Sia le foto che i video potranno essere commentati, condivisi o mettere un like. Sfruttando la potenzialità del passaparola (nel gergo del web ‘condivisione’) ed anche per aumentare la visibilità su Facebook. Ovviamente come ultimo accenno (ma non per importanza) è il fatto che viene agevolato di gran lunga il famoso AMP di Google.

Instant ARTICLEs come funziona?

Come abbiamo accennato precedentemente questa è la tipologia di articoli interattivi di Facebook che aiutano l’utente a migliorare la propria experience. E’ utile spiegarti il funzionamento dei Instant Article, spesso al centro trovi alcune pubblicità che servono ovviamente a monetizzare e sponsorizzare i famosi publishers. Pensa che a volte in determinati articoli ci sono più pubblicità che in un quotidiano. Alla fine dell’articolo potrai decidere se premere uno dei pulsanti interattivi o di condivisione oppure se leggere altri articoli dello stesso autore.

come creare articoli ISTANTANEI di facebook

Se possiedi anche tu un blog o un sito e vuoi pubblicare gli articoli istantanei su Facebook è possibile farlo con estrema semplicità. Prima di tutto crea un feed RSS (esso dovrà superare l’approvazione del social di Zuckerberg), dopodiché automaticamente verrà esportato il contenuto del tuo CMS (Joomla, WordPress, Drupal ecc…), e per ultimo ti basterà creare un post (nella tua pagina FB) inserendo il link dell’articolo e così avrai creato il tuo primo Instant Article.

personalizzare gli Instant articles

Ti abbiamo anticipato dì la verità! Altra cosa davvero entusiasmante è che potrai personalizzare gli Instant Articles a tuo piacimento. Avrai un editor a tua completa disposizione, potrai scegliere lo stile del font, dove inserire le inserzioni pubblicitarie, sottotitoli, titoli e colore di ognuno di essi. Ovviamente tieni d’occhio sempre le linee guida di Facebook per assicurarti di non cadere in qualche errore.

Facebook Instant Articles editor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *