Chiedersi come installare Android su PC può sembrare un controsenso ma non lo è.

Tutti sappiamo che il sistema operativo di Google più usato nel mondo (copre il 90% del mercato, è utilizzato ogni giorno da miliardi di persone) è stato sviluppato per i dispositivi mobile, ma può funzionare benissimo anche in ambiente desktop: ne esiste una versione PC da scaricare gratis da Internet e da usare anche in combinazione con Windows.

Tutto quello che ti servirà saranno: 512 MB di RAM, un hard disk con un po’ di GB di spazio disponibile e una chiavetta USB per copiare i file d’installazione dell’OS.

Un PC ha già il suo sistema operativo (Mac, Windows, Linux), quindi perché installare Android?

Per resuscitare un tuo vecchio computer, ad esempio: Android pesa poco e consente di usare App utili e giochi (gli emulatori, in particolare, consentono il massimo della performance per game e App).

Sono tre i metodi principali per installare Android su PC. Scopriamoli.

 

Come installare Android su PC con Android x86: premessa

Android x86 è la versione del robottino verde modificata per funzionare in ambiente desktop e notebook che consente di installare Android su PC.

Il metodo è di quelli tradizionali che prevedono di scaricare i file dell’OS e di installarli.

Android x86 è installabile sulla stessa partizione di Windows oppure su una partizione apposita: scegli tu la soluzione migliore per quelle che sono le tue esigenze.

Se decidi di installare Android x86 sulla stessa partizione di Windows, non devi procedere con nessuna operazione particolare ma solo fare attenzione a non formattare la partizione durante l’installazione dell’OS altrimenti rischi di cancellare tutti i dati contenuti in essa.

Se, invece, decidi di creare una partizione ex novo sull’hard disk del PC dovrai crearne una di almeno 8 GB usando il file system EXT4 o EXT3.

Con l’installazione di Android su PC generalmente non si rischia di cancellare dati ma per sicurezza, quando si tratta di operare su partizioni dell’hard disk e di installare sistemi operativi aggiuntivi, il rischio è sempre in agguato; quindi, prima di procedere, fai il backup di tutti i dati.

 

Installare Android su PC passo passo con Android x86

Per installare Android su PC con Android x86 il metodo più usato è quello di scaricare quest’ultimo copiando i file d’installazione su una pennetta USB.

Vediamo, passo passo, come procedere:

  • Scarica Android x86 da sourceforge.net o direttamente da android-x86.org;
  • Dopo aver scaricato Linux Live USB Creator (per rendere la chiavetta USB avviabile con questo sistema), collega la chiavetta al PC;
  • Avvia Linux Live USB Creator e seleziona il file Android x86 già scaricato;
  • Seleziona la chiavetta USB (deve essere di almeno 1 GB);
  • Riavvia il computer, poi entra nel BIOS/UEFI;
  • Imposta il computer in modo tale che parta dalla periferica USB;
  • Riavvia di nuovo il PC.

Se preferisci mantenere sul computer sia Windows sia Android, non dovrai formattare ma semplicemente installare GRUB, un software boot manager che, al momento dell’avvio, ti consentirà di scegliere tra i due sistemi operativi, tutte le volte.

Al primo avvio di Android, dovrai configurare il sistema scegliendo la lingua per il menu, inserendo il tuo account Google, collegando la rete Wi-Fi e creando il tuo nome utente.

 

Come installare Android su PC con Remix OS

Anche l’emulatore Remix OS consente di installare Android su PC: è una versione di Android preparata da Jide allo scopo di ottimizzare Android per l’uso su tablet di grandi dimensioni e su PC.

Ha caratteristiche simili a Windows (il suo uso, infatti, è destinato solo agli utenti che hanno il sistema operativo Windows) ed è ancora più semplice, l’ideale per l’uso di tastiera, mouse e schermo di grandi dimensioni, insomma per il classico PC casalingo.

Ecco come fare, passo dopo passo:

  • Scarica il file eseguibile da http://www.jide.com/remixos-for-pc#downloadNow (attenzione a scegliere la versione a 32 bit o 64 bit in base alle proprietà del tuo sistema operativo);
  • Decomprimi il file in una cartella creata appositamente;
  • Collega un pendrive al PC di almeno 8 GB;
  • Apri il file eseguibile Remix OS USB Tool per creare sulla pennetta USB una versione avviabile di Remix OS;
  • Riavvia il computer entrando poi nel BIOS/UEFI impostando tutti i dati per l’avvio della pennetta USB;
  • Avvia, a questo punto, l’emulatore Remix OS.

Al primo avvio potrai scegliere di far partire Windows o Remix OS: se scegli quest’ultimo, dovrai selezionare la lingua italiana, impostare la tua rete Wi-Fi ed abilitare i tuoi servizi Google.

 

Come installare Android su PC con l’emulatore BlueStacks

Se preferisci evitare installazioni di qualsiasi tipo, prova ad installare Android su PC con l’emulatore Android più usato, BlueStacks: saprà come creare l’ambiente software ideale per consentirti di usare il robottino verde.

Ecco come procedere, passo dopo passo:

  • Scarica l’emulatore direttamente da bluestack.com;
  • Avvialo come qualsiasi altro programma.

Tutto qui? Sì.

Al primo avvio, come altri programmi, BlueStacks procederà scaricando diversi dati di aggiornamento.

Fatto questo, potrai avviare Android all’interno dell’emulatore ed usarlo come si fa con i dispositivi mobile.

Devi sapere che esiste una versione gratuita ed una a pagamento (costa 24 dollari) di BlueStack ma la seconda è utilizzata perlopiù da informatici e sviluppatori.

Un’altra interessante alternativa a BlueStacks è ARC Welder, un’applicazione per il browser Google Chrome installabile tramite file APK. Con questa applicazione potrai eseguire App Android su Windows oppure su OS X. C’è un limite, però: potrai usare solo un’App per volta da installare usando file APK.

Inizia ad usare Android sul tuo PC

Ormai hai scoperto come installare Android su PC con tre metodi diversi.

Prima di usarlo, indipendentemente dal metodo prescelto, al primo avvio dovrai sempre eseguire la procedura di configurazione iniziale del sistema operativo.

Il primo passo da fare sarà quello di impostare la lingua italiana per i menu dopodiché premi Play (pulsante a destra), ti colleghi ad una rete wireless ed accedi al tuo account Google.

Crea un nome utente e potrai finalmente goderti tutti i vantaggi offerti da Android sul tuo computer.

Per spegnere il PC dall’angolo a destra in alto trascina il menu e clicca su Power off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *