Instagram o Snapchat? Chi dei due la spunta? E tu quale dei due social network preferisci? E’ chiaro che entrambi hanno i propri vantaggi e svantaggi e soprattutto vengono apprezzati entrambi alla stessa (o quasi) maniera. Negli ultimi tempi ad esempio sono nate le Instagram Stories, racconti creati dagli utenti (dopo 24 ore vengono eliminate automaticamente) attraverso delle foto, video completamente personalizzabili ed editabili.

Vediamo adesso le principali differenze tra Instagram e Snapchat. Quest’ultimo è nato nel 2011 e il target di riferimento è presso più dai 13 ai 18 anni. Un social network molto divertente che permette di mandare immagini e video per un tempo molto limitato. Trascorso questo tempo i contenuti verranno eliminati. Instagram nonostante avesse copiato l’idea del social giallo ha avuto un successo nettamente maggiore, da qui sono nate le Stories.

snapcat contro instagram, i numeri parlano chiaro

La sfida tra Snapchat e Instagram non è mai finita, solo negli ultimi anni però si registrano alcuni numeri che parlano chiaro. Per esempio il social in giallo sta cominciando a registrare un netto calo di utenti. Pensa che da agosto a novembre 2016 è stato un registrato un calo di visualizzazioni di un buon 40%, Charlie Buffin, agente che si occupa di scoprire i nuovi “talenti social” e non solo, ha dichiarato che i VIP che seguiva fino al mese di giugno 2016 registravano ben 330000 visualizzazioni al giorno su Snapchat, dopo qualche mese il calo è arrivato a registrare 205000 visualizzazioni.

Instagram stories battono quelle di snapchat

Perchè le Instagram Stories sarebbero superiori a quelle di Snapchat? Tanto per cominciare un calo di visualizzazioni sul social giallo potrebbe essere dovuto al fatto che ultimamente l’algoritmo è cambiato, infatti su quest’ultimo le storie ora dovranno essere scelte per essere visualizzate, viceversa su Instagram le Stories saranno continuative. Un punto a favore per Snapchat è la superiorità delle maschere di personalizzazione delle foto e video migliori rispetto a quelle di Instagram.

snapchat non desiste

Nonostante le differenze tra Instagram e Snapchat, e il calo di visualizzazioni del fantasmino giallo, il social continua a lottare e cercare sempre più di distinguersi dal suo concorrente. Il futuro di Snapchat appare comunque rose grazie agli ottimi risultati raggiunti. Una nuova funzione in merito a quest’ultimo social network è quello di combattere il clickbaiting e annientare le notizie false che girano ovunque. Per farlo gli editori dovranno verificare i loro contenuti nella sezione Discover.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *