Ti starai chiedendo l’utilità delle Instagram Stories e perchè molti le fanno? C’è chi sceglie questa opzione per semplice hobby, chi invece ne fa un vero personal branding, un modo per catturare i contatti e aumentare la propria cerchia di amici/fan. Quest’ultima potrebbe essere un’ottima strategia e alternativa alle solite campagne pubblicitarie, credi stia esagerando? Ora ti spiego passo per passo come aumentare i contatti grazie alle Stories di Instagram.

Anche se ultimamente sono state introdotte le Stories di Facebook l’efficacia delle live di Instagram non cesserà mai di esistere. Esse infatti se utilizzate consapevolmente e con la strategia adeguata ti porteranno risultati soddisfacenti. Vedremo come fare le Stories del social nato per pubblicare foto e video, e come aumentare la propria visibilità e il proprio engagement.

Mostra il primo prodotto/servizio

Puoi utilizzare le Instagram Stories per mostrare il tuo primo o nuovissimo servizio o prodotto e coinvolgere tantissimi utenti interessati. Successivamente potrai chiedere a loro di iscriversi alla newsletter del tuo sito web (sperando tu ne abbia una) e infine dopo averli incuriositi grazie ai video live potrai convertirli in potenziali clienti.

contest sui social

Gli utenti amano i video creativi, amano giocare e soprattutto entrare in competizione. Fai delle Instagram Stories puntando alla spiegazione in live del concorso e in cosa consiste. Specifica le regole del gioco ma soprattutto evidenzia i premi o i benefici che ne possono trarre i tuoi fan. Non dimenticare di far interagire gli utenti con te o tra loro, quindi poni delle domande o falle fare a loro.

Una buona strategia potrebbe essere quella di suddividere gli argomenti o gli indizi in più puntate, fai nascere il desiderio di qualcosa, e man mano nei video che fai dai sempre un piccolo indizio in più fino a farti seguire quando sarai pronto al lancio ufficiale. Potrebbe essere un ottimo aggancio per raccogliere nuovi lead grazie alle Instagram Stories.

contenuti di alta qualità

Sai bene l’importanza di scegliere contenuti di altissima qualità, per questo dovrai prepararti al meglio. Prima di tutto fai delle prove con il video per vedere se la qualità e l’audio funzionano bene. Scegli contenuti di valore per divertire o appassionare il tuo pubblico, annuncia in anteprima con un bell’hashtag che andrai in onda in un determinato istante. Scegli l’orario migliore in cui pubblicare, spesso su Instagram prevalgono pomeriggio e sera.

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