Come era già stato annunciato nel mese di marzo il social fotografico sta iniziando a mostrare i post più rilevanti a discapito di quelli più recenti.

Il cambiamento, nonostante le proteste degli utenti online, eliminerà la visualizzazione dei post in ordine cronologico e gli utenti, ormai oltre 400 milioni nel mondo attivi al mese, visualizzeranno i post dei loro contatti in base ad un algoritmo che farà emergere i post in base alla loro “importanza”. La visualizzazione dei post più rilevanti, grazie alle rilevazioni dell’algoritmo, ha già preso piede su Facebook e Twitter.

Per quanto riguarda Instagram è stato rilevato che fino ad ora gli utenti perdevano circa il 70% dei contenuti condivisi dai contatti e proprio per questo motivo è stato testato un modo diverso per la visualizzazione dei contenuti.

L’obiettivo principale, ha dichiarato Kevin Systrom, cofondatore e CEO di Instagram, è quello di consentire di visualizzare il 30% dei contenuti maggiormente apprezzati dal singolo utente. La sperimentazione avviata a marzo ha dato evidentemente i suoi frutti ed ora si è passati alla diffusione vera e propria del nuovo algoritmo.

La compagnia di recente ha dichiarato “abbiamo annunciato un nuovo tipo di ordinamento per i post del feed che consente di vedere quelli che ritieni più importanti per primi. L’ordine è basato su elementi come la tempestività del post e le interazioni con la persona che pubblica i post. Nei mesi passati, abbiamo riscontrato che quest’ordine aiuta le persone a vedere un maggior numero di video e foto di loro interesse”.

L’introduzione dell’algoritmo valuta i “mi piace” messi in precedenza alle fotografie, la frequenza con cui si visitano alcuni profili e altri parametri per stabilire quali immagini mettere in evidenza quando si usa l’app, abbandonando così la classica lista di foto e video in ordine cronologico. In questo modo non dovrebbero perdersi i post dei profili di cui si è maggiormente interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *