E’ arrivata la pubblicità su Instagram e direi finalmente.
L’applicazione creata da Kevin Systrom e Mike Krieger, acquisita nel 2012 da Facebook per oltre 700 milioni di dollari oggi si adegua a Facebook e Twitter.
Era già fuori uscita la notizia qualche giorno fa , era stato comunicato infatti a molti utenti ed aziende direttamente dallo staff del social network con un post dedicato e oggi, 9 settembre, è il “D-Day” ufficiale.
Già da ora sono quindi disponibili gli annunci su Instagram in 30 nuovi mercati, tra cui Italia, Corea del Sud, Spagna, India e Messico.

In realtà l’adv non risulta essere una novità assoluta perchè i primi annunci erano stati testati già due anni fa negli Stati Uniti, poi in altri mercati-chiave come Francia, Uk e Germania.

Ma oggi finalmente il social basato quasi esclusivamente sulle foto segna un cambio di passo per la monetizzazione , un social che ormai conta  oltre 300 milioni di utenti al mese di cui il 7o% fuori dagli Usa, che si completerà a fine settembre con l’apertura all’adv dei mercati ancora non coperti in questa fase.

COME FARE CAMPAGNE MARKETING SU INSTAGRAM

Se già siete pratici di Facebook ads, pianificare ed ottimizzare campagne su Instagram sarà semplice

Bisognerà entrare in Instagram ed usare il tool di pianificazione di Facebook, usando peraltro le stesse variabili di delivery e ottimizzazione del social di Zuckerberg.

Sarà possibile, inoltre, pianificare campagne Instagram con la stessa creatività di quelle di Facebook, così come usufruire di un framework di misurazione dei risultati del tutto simile a quello sviluppato da Menlo Park.

Gli annunci verrano visualizzati nel formato “quadrato” , tipico delle foto di Instagram, ma non solo!
Le fonti ufficiali prevedono campagne con le foto e video in formato panoramico (rettangolare), i video ads della durata fino a 30 secondi e soprattutto Marquee, un prodotto premium che aiuterà i marchi ad incrementare la propria awareness, raggiungendo un target molto ampio in poco tempo – ideale per eventi quali la premiere di un film o il lancio di un nuovo prodotto.

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Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

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