Boom di Instagram in questo 2018 che volte al termine; in particolare tra le diverse forma espressive dei propri stati d’animo, Metoo è stato l’hashtag più utilizzato dagli utenti a livello mondiale, quando si è trattato di associare un termine a una causa; per quanto riguarda invece l’emoji, in vetta alla classifica troviamo quella del cuore comparsa più di 14 miliardi di volte nei commenti ai post.

Proprio come tutti gli altri “grandi” nella scena mondiale dei social, anche Instagram sta compilando la lista degli andamenti, per tirare le somme dell’anno.

Passando alle gif, quella con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono stati i più utilizzati nelle Storie del 2018, mentre Disneyland Tokyo ha collezionato il maggior numero di emoji smile nella didascalia.

Ci sono stati poi i trend, uno dei principali è stato l’Asmr (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ossia la sensazione di rilassamento rappresentata in seguito alla visione di un video anti-stress.

Tra le altre funzioni troviamo i giochi, dove Fortnite ha registrato una crescita notevole: #fortnite è stato infatti l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale.

Ci spostiamo sul fronte musicale, dove il genere K-pop si è imposto sul social media, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma. Altro evento, la più grande sfida di ballo virale dell’anno che è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha visto coinvolti tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.

Altra nuova tendenza de 2018, quella di far sentire la propria voce, che ha visto protagonisti milioni di persone. Per sostenere una causa, gli hashtag principali  sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597mila) e #marchforourlives (562mila).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *