Molto spesso avrai sentito parlare di Hype marketing. Ma quasi nessuno, ti avrà spiegato il significato ma soprattutto in cosa consiste e come viene applicato nella vita di tutti i giorni.

Probabilmente è una delle migliori strategie di marketing più efficaci, che ancora oggi molte aziende preferiscono utilizzare rispetto ad altre.

Hype marketing: significato e funzionamento

Innanzitutto il significato di Hype Marketing si traduce in “gonfiatura” o più semplicemente “montatura“. Questi due sinonimi sono le parole chiave di queste strategie. Infatti molti fan sono attratti dall Hype, ovvero dal desiderio di ricevere un determinato prodotto.

Questa strategia marketing viene applicata in ogni settore: videogiochi, serie TV, film in uscita al cinema, libri, smartphone e qualsiasi altra merce che sia in commercio.

Il primo obiettivo per poter raggiungere dei risultati, è quello di aumentare i follower di ogni settore. Ogni true fan ti aiuterà ad aumentare il fatturato, quindi il suo valore per la tua azienda è immenso.

Come coinvolgono il pubblico i media

Hype Marketing significa gonfiare una notizia. Quante volte ti bombardano di pubblicità inerente ai tuoi interessi, sui social, tramite newsletter e mediante qualsiasi altra tipologia di comunicazione?

Tante di quelle volte, che se il prodotto o servizio rientra tra le tue passioni, non potrai fare a meno di acquistarlo. I media riescono a spingere così tanto quel prodotto, che quasi quasi fai il countdown perché non ti sembra l’ora che esca sul mercato.

Ma questi prodotti o servizi pubblicizzati a mai finire, son sempre di ottima qualità? Qui viene il bello, infatti i media tendono a spingere le tendenze, non solo per la loro qualità (che sempre è positiva) ma per poter guadagnare e vendere massivamente.

Esempi di hype marketing

Affinché si faccia un buon Hype Marketing, allo stesso tempo si deve puntare su tre elementi fondamentali:

  1. Scarsità: scadenza di un determinato prodotto, viene definito un tempo massimo d’acquisto per far nascere ancor più interesse ed esigenza.
  2. Soluzione: viene presentata una soluzione al problema, affinché i fan si sentono in qualche modo “supportati” e “aiutati”, nella loro crescita personale.
  3. Testimonianze: nel Social Media Marketing si traduce in Social Proof. Ovvero un insieme di persone che descrivono positivamente la loro esperienza e quindi inconsciamente invogliano gli altri utenti all’acquisto del prodotto sponsorizzato.

 

Facciamo un esempio pratico, il prodotto in questione è una crema anti rughe e quindi il nostro target comprende un pubblico (preferibilmente donne) con età superiore ai 55 anni.

Creiamo una campagna di marketing online, sfruttando gli elementi sopra descritti:

  • Scarcity: comunica che verranno vendute solo poche unità o comunque puoi dare una data ben specificata. Oltrepassata la suddetta, le creme aumenteranno il loro prezzo.
  • Solution: spiega il motivo per la quale l’utente dovrebbe acquistare le tue creme, ma soprattutto evinci i motivi che risolvono il problema comune dei tuoi potenziali acquirenti.
  • Social Proof: come ti ho spiegato in precedenza punta alle testimonianze. Vai alla ricerca di gente che ha già acquistato le creme e fa si che loro lascino la loro recensione positiva, e ancor meglio se mostrano i risultati.

 

Questo è un esempio pratico di come poter attuare una strategie di marketing definita Hype. Hai ancora dubbi sul suo significato? Commenta l’articolo e sarò lieto di darti una mano.

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