Come aggiungere delle entrate allo stipendio mensile? Lavorando da casa poche ore al giorno grazie ad un computer e una connessione Adsl.

Grazie a questi due strumenti è possibile lavorare da casa, per raggiungere cifre più o meno consistenti per far fronte ad emergenze o spese impreviste a fine mese.

Tra i diversi lavori offerti dal web troviamo il cosiddetto inserimento dati, ossia quella mansione che prevede l’inserimento in fogli di calcolo, siti internet o altri portali, di dati ed elementi importanti per il datore di lavoro.

A volte possono richiedervi l’inserimento di dati anagrafici dei clienti, altre volte ancora può essere richiesto il semplice inserimento di annunci online, è un lavoro da casa molto diversificato, che può essere una vera e propria occasione da sfruttare: le tipologie di inserimento sono davvero molte.

Concretamente possiamo dire che questa attività rientra nella volontà delle aziende di affidare a persone che magari lavorano dalla propria abitazione mansioni che prima svolgevano in ufficio. Una tendenza che proviene dall’estero e che negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia. Andiamo a vedere che cosa fa il data entry.

Come funziona e competenze

Prima di tutto bisogna vedere quali sono le competenze e il ruolo del data entry, individuando il tipo di formazione richiesta e a quali possibilità di carriera può ambire una persona che vuole diventare eventualmente un professionista in questo settore.

L’operatore data entry è colui che contribuisce ad assicurare un efficace trattamento dei dati tramite l’inserimento delle informazioni acquisite, su differenti piattaforme informatiche online; ma questo è uno solo dei compiti che può svolgere.

A commissionare tale lavoro sono le imprese, che richiedono questo genere di inserimento dati; il lavoro si sviluppa su due fasi: la prima precede l’inserimento dei dati grezzi nel sistema di riferimento. La seconda, invece, prevede l’organizzazione e l’estrazione delle varie informazioni dalla banca dati che le contiene. Dunque il data entry, sia che lavori da casa che da un ufficio, si occupa esclusivamente della prima di queste due fasi, tramite l’inserimento manuale dei dati ricavati da documenti, che possono essere sia cartacei che elettronici.

Come dicevamo questo lavoro può svolgersi anche da casa, online, con espressa richiesta del lavoro da parte delle aziende. Questa modalità di gestione del lavoro consente una riduzione e un contenimento dei costi del personale e l’ottimizzazione degli spazi aziendali.

Conoscenza dell’inglese e del pc

Per quanto riguarda invece le competenze per svolgere questo lavoro, prima di tutto e necessario avere competenze tecniche legate alla conoscenza degli strumenti video terminali. Inoltre è bene conoscere l’inglese e avere buone competenze informatiche.

Ovviamente sono richiesti almeno il diploma di maturità ad indirizzo informatico o contabile e amministrativo e in alcuni casi la laurea in informatica o in statistica.

È possibile crescere con questo tipo di lavoro? Se avete le competenze che vi abbiamo elencato è possibile sicuramente farlo; si può iniziare dal semplice inserimento dati alla seconda parte del processo, che sarebbe l’organizzazione ed elaborazione dei dati stessi.

È necessario sempre seguire le esigenze dell’azienda. Per quanto riguarda i guadagni, dovete sapere che le tariffe del Data Entry non sono fisse. In alcuni casi è il datore di lavoro a definire il prezzo del lavoro, in altre invece questa tariffa può essere concordata da entrambe le parti.

Freelance

Chi riesce a trovare lavori di questo genere grazie ad un portale per freelance, in molti casi dovrà dare una percentuale del suo ricavato anche al sito. A volte è necessario iscriversi a più di un portale web prima di trovare un datore di lavoro disposto a darvi l’incarico che state cercando: infatti tale figura spesso viene assunta a tempo determinato. Tra le altre competenze richieste per svolgere il data entry, la conoscenza di Word, Excel e la capacità di scrivere molto velocemente.

A molti può apparire come un lavoro facile ma non tutti sono in grado di usare il web o alcuni programmi di base in maniera professionale: non credete, quindi, a chi promette di fare soldi veloci e senza fare fatica. In ogni caso se riuscirete a farvi conoscere o dare un incarico a tempo indeterminato, i vostri profitti potranno sicuramente essere più consistenti. Come tutti i lavori regolari, anche questo è comandato da norme sulla sicurezza sul lavoro. Anche se lavorateda casa, il datore di lavoro e lo stesso data entry devono rispettare quanto stabilito in materia di sicurezza dal Decreto legislativo numero 626/1994 e dal Decreto ministeriale numero 244/2000.

Stiamo parlando delle norme che disciplinano il giusto utilizzo dei videoterminali: le aziende sono tenute a osservare determinati requisiti sui luoghi di lavoro legati all’ambiente, all’illuminazione, ai tavoli e alle sedie, al monitor e così via.

Il data entry può riscontrare infatti i tipici disturbi fisici da lavoro sedentario come tendiniti, sindrome del tunnel carpale, artrosi cervicale, ecc…

vi consigliamo dunque di prendere tutte le precauzioni necessarie come la riduzione della luce artificiale, la giusta inclinazione del monitor, attrezzature ergonomiche e fare della brevi ma frequenti pause

Tutti questi accorgimenti sono da adottare sia se si lavora in ufficio che se si svolge un lavoro da casa, specialmente se si svolge come secondo lavoro, dove in molti casi si ricomincia con già 8 ore di lavoro sedentario in ufficio sulle spalle.

Cerchiami di vedere quali siti di data entry sono più affidabili per questo tipo di lavoro? La risposta non è facile, perchè ci sono tanti siti non troppo seri diciamo così.

Tra quelli più affidabili ce n’è uno in particolare che possiamo consigliarvi: freelance.com, una piattaforma offre sia lavori di inserimento dati che tante altre mansioni. Ovviamente più lingue conoscete più sarete avvantaggiati nella ricerca di un lavoro.

La maggior parte delle organizzazioni sono straniere e i datori di lavoro italiani continuano a dare precedenza ai dipendenti tradizionali e non virtuali.

Anche in questo caso il sito trattiene una parte di denaro dal guadagno del lavoratore. Il lato positivo è che si tratta di un sito sicuro rispetto a tanti altri, perchè il compenso viene erogato all’ordine e versato sul conto del sito. Una volta finito il lavoro, il compenso verrà trasferito sul conto del lavoratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *