Google ha brevettato uno smartphone a tutto schermo senza nessuna cornice; si tratta di un display edge-to-edge, che vuole proseguire l’innovazione iniziata dopo che già aveva cominciato ad aumentare il rapporto screen-to-body con l’introduzione del notch nel suo ultimo Pixel 3XL.

Recentemente sul sito della World Intellectual Property Organization è apparso un brevetto composto da una serie di schizzi contenenti informazioni sul design di questo futuro smartphone.

Il dispositivo raffigurato non presenta nessuna tacca e le cornici sono quasi inesistenti; anche la pronunciata cornice inferiore dei precedenti modelli non c’è più.

Sul retro, invece, non ci sono sorprese. La fotocamera singola con flash LED e il sensore biometrico sono posizionati nello stesso modo del Pixel 3XL

Anche per questo nuovo smartphone la back cover ha una finitura bicolore. I pulsanti principali di accensione e volume posti sul lato destro sono rimasti praticamente uguali, così come lo slot della SIM sul lato sinistro.

Non ci sono ancora altre informazioni a proposito delle caratteristiche tecniche dello smartphone. Inoltre non sappiamo dove Google deciderà di inserire la fotocamera dedicata ai selfie, non essendoci per ora dei buchi sullo schermo.

Dai disegni poi non si rileva la presenza di un meccanismo a scorrimento, quindi rimane da capire quale sarà l’innovativa soluzione che metterà in pratica Google per inserire la fotocamera frontale.

In Pixel 4 troviamo comunque un sensore di impronte e, anche se non c’è ancora la telecamera, è stato inserito un solo sensore fotografico, accompagnato dal flash, come abbiamo già potuto vedere per i modelli precedenti.

Sappiamo che Google difficilmente eliminerà il sensore fisico posto sul retro, in quanto, a seguito di alcune dichiarazioni, ritiene poco sicuri il fingerprint posizionato sotto al display e lo sblocco facciale.

Indubbiamente la parte più bella dello smartphone è quella frontale: un display senza bordi che occupa l’intera superficie dello smartphone.

Probabilmente si farà un’implementazione dello slider come su Mi Mix 3 oppure i sensori verranno inseriti sotto il display.

La prima opzione è quella meno probabile, visto che dalle immagini non si scorge nessun particolare; la seconda invece potrebbe essere rivoluzionaria e permetterà finalmente all’azienda di competere sul mercato con qualcosa di nuovo e innovativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *