Cerchiamo di capire cosa è Google Glass.

 S tratta di un programma di ricerca e sviluppo di Google Inc. che ha l’obiettivo di sviluppare un paio di occhiali dotati di realtà aumentata.

Per realtà aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

Questi occhiali sono stati brevettati dal colosso Google e per la prima volta in Italia sono stati usati in una sala operatoria italiana .

La Dottoressa Patrizia Presbitero è infatti  il primo chirurgo in Italia ad aver  eseguito  un’operazione utilizzando i Google Glass presso Humanitas di Rozzano e grazie agli occhiali del colosso di Mountain View, una vera e propria platea ha avuto la possibilità di assistere all’operazione dal punto di vista del medico.

 Patrizia Presbitero, è annoverata tra i maggiori esperti in cardiologia interventistica, ed ha ha deciso di usare questi speciali occhiali per permettere a coloro che erano radunati in un’aula esterna, di osservare l’operazione direttamente dal punto di vista del chirurgo tramite un’inquadratura POV (point of view), tipica dei Google Glass, ben diversa da quella possibile tramite i tradizionali sistemi di dirette video utilizzati già tempo negli ospedali di tutto il mondo.

Quali sono le potenzialità di Google Glass?

C’è subito da dire che si potrà  avere un monitoraggio in tempo reale dei parametri vitali dei pazienti, evitando quindi al chirurgo di dover spostare lo sguardo verso un monitor esterno (il che non è poco)

In secondo luogo si potranno effettuare delle vere e proprie operazioni in videochiamata, tramite le quali chi opera potrebbe trasmettere l’operazione in diretta ad un gruppo di colleghi ed ottenere da loro una serie di consigli e pareri scientifici.

 

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *