A chi non è mai capitato, di guardare un dipinto o il viso di una statua e pesare: dove ho già visto questa faccia? Da oggi esiste un’applicazione che ci consente di capire se il nostro viso, o quello dei nostri amici assomiglia a qualche famosa opera d’arte.

Stiamo parlando di Google Art & Culture, che ha introdotto un nuovo strumento capace di rilevare, tramite un semplice selfie eventuali somiglianze con opere d’arte famose.

Inutile dire che la nuova funzione di questa applicazione, ha letteralmente spopolato. Testimoni indiscutibili sono i social, dove tantissima gente carica i selfie con accanto alla somiglianza artistica riscontrata dall’app.

Le somiglianze che vengono riscontrate dall’intelligenza artificiale, sono spesso divertenti ed anche un po’ bizzarre, capaci di strappare un sorriso a chiunque provi l’applicazione.

Troviamo, infatti, forti similitudini tra donne dai tratti graziosi e delicate e uomini rudi e barbuti, o giovani dai lineamenti aggraziati e bambini.

In Italia l’applicazione è disponibile, ma non possiamo ancora usufruire di questa divertente miglioria. Molti utenti, si sono infatti ribellati chiedendo a gran voce su google play la possibilità di avere presto l’aggiornamento dell’app.

Google ha pensato a questa divertente applicazione, per far avvicinare persone di tutto il mondo all’arte. Offre, infatti, la possibilità di informarsi sulle storie che riguardano le opere d’arte, guardare le loro foto, e fare anche un tour virtuale di migliaia di musei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *