Stai per scoprire tutte le funzioni di Skype, quindi, mettiti comodo ed esplora tutte le opportunità che sa offrire questo software freeware di messaggistica istantanea e VoIP (per le chiamate).

Quando è stato lanciato, nel 2003, questo servizio rivoluzionario ha dato la possibilità di sfruttare sia le funzioni tipiche del più comune client (chat, trasferimento file, salvataggio delle conversazioni) sia un sistema di chiamate basato su un network peer-to-peer.

Può funzionare in modalità peer-to-peer e disconnesso: la prima richiede il collegamento a Internet e consente chiamate gratuite tramite client Skype, la seconda (SkypeOut) è a pagamento e permette di chiamare telefoni fissi o mobili di utenti non connessi tramite PC.

Le telefonate tra Skype e Skype richiedono l’uso di casse (o scheda sonora) e microfono, sono gratis e si possono anche inviare SMS a basso costo verso qualsiasi operatore di rete mobile.

SkypeOut dà modo agli utenti di effettuare chiamate via Internet in tutto il mondo pagando poco rispetto agli operatori telefonici tradizionali, soprattutto per le telefonate internazionali e intercontinentali.

 

Scopri le funzioni di Skype giuste per te

Ovviamente, per usufruire di tutte le funzioni di questo servizio dovrai aprire un account sul sito ufficiale di Skype per, poi, scaricare il relativo programma su PC ed installarlo.

Skype è utilizzato da tutti i browser, funziona su desktop con Windows, Mac OS X e Linux e su dispositivo mobile con Android, iOS, Windows Phone, Symbian S60 e BlackBerry.

Chi non può usare né PC né smartphone può acquistare un telefono USB o cordless in grado di supportare il protocollo VoIP.

Una volta installato il software, potrai accedere e scoprire un’interfaccia semplice e intuitiva.

Per poter comunicare con altri utenti Skype, dovrai prima aggiungerli alla tua rubrica cliccando su Aggiungi da menu Contatti: non basterà inviare la richiesta, l’utente che hai aggiunto dovrà prima accettare la tua ‘amicizia’.

Skype non si ferma, di certo, alla chat. Sono tante le funzioni di Skype da sfruttare al massimo.

Nella nostra guida completa, le abbiamo suddivise per categorie: chiamate, video chiamate, messaggistica, condivisione e altro. La parola d’ordine resta la stessa per tutte le categorie: risparmiare.

 

Tutte le funzioni di Skype per chiamate e videochiamate

Per telefonare a costo zero puoi effettuare chiamate Skype su Skype: sono gratuite e puoi parlare con più amici o familiari ovunque si trovino con una sola telefonata. Abbiamo detto ‘più amici’ perché esiste una funzione nota come Chiamata di gruppo: serve per riunire in una sola chiamata fino a 25 persone.

Se, invece, devi contattare amici che non hanno Skype al loro telefono fisso o cellulare devi avere almeno 10 euro di credito Skype (da acquistare pagando con PayPal, carta di credito o carta ricaricabile) oppure un abbonamento (ancora più conveniente): le tariffe (anche per chiamate internazionali) sono contenute e senza orari di punta.

Una particolare funzione dedicata alle chiamate internazionali da qualsiasi telefono è Skype To Go a tariffe convenienti.

Si può richiedere un Numero Skype collegato al tuo account che ti permette di ricevere telefonate in qualsiasi luogo ti trovi: questa funzione si chiama Skypeln che consente al chiamante disconnesso (ma ‘armato’ di dispositivo mobile) di chiamare questo numero telefonico e tu, dal tuo computer, potrai ricevere la chiamata.

Skypeln prevede anche l’acquisto di una segretaria telefonica e la possibilità di ottenere numeri con prefissi nazionali ed internazionali.

Esistono altre due funzioni utili: l’Inoltro chiamate su qualsiasi telefono, quando non ti è possibile rispondere o non sei collegato a Skype, e ID chiamante per non comparire con un numero sconosciuto quando chiami.

La funzione gratuita della videochiamata Skype (introdotta nel 2014) ti permette di sentire e vedere chiunque: è disponibile su PC, tablet e smartphone. Potrai scegliere fra videochiamata tra due persone o di gruppo (fino a 10 persone): nel secondo caso, basterà stabilire un orario per riunire il tuo gruppo di amici in una sola videochiamata. Per le chiamate video, è necessario l’uso di telecamere digitali o webcam.

 

Le funzioni di Skype per la messaggistica

La più comune tra le funzioni di Skype, per quel che riguarda la messaggistica, è la classica Messaggistica Istantanea di testo per comunicare quello che vuoi a chi vuoi, ma esiste la possibilità anche di inviare con la tastiera SMS, Moji ed emoticon che fanno impazzire il mondo via chat, oppure puoi inviare videomessaggi per trasmettere immagini video, audio col tuo stato d’animo.

Sempre più persone usano i Messaggi Vocali, ovvero messaggi non di testo ma audio.

Un’altra delle funzioni di Skype della categoria Messaggistica è GroupMe per condividere foto, messaggi e la tua posizione geografica direttamente da smartphone. A proposito di condivisione…

 

Funzioni di Skype per la condivisione

Oggi, da un PC o da uno smartphone si può condividere tutto online e Skype sa davvero offrire il massimo.

Con Skype puoi:

  • inviare (quindi, condividere) file, foto e video di qualsiasi dimensione che devi preventivamente trascinare o aggiungere nella finestra della chat;
  • condividere lo schermo del tuo PC con il tuo interlocutore;
  • condividere lo schermo di gruppo riunendo nella stessa pagina i tuoi amici tramite videochiamata gratuita di gruppo;
  • condividere un numero, un contatto e il Nome Skype in modo semplice e veloce.

Altre piccole grandi funzioni di Skype

Non hai finito di scoprire tutte le funzioni di Skype. Ti avevamo anticipato che la nostra guida è completa, quindi, se vuoi prenditi una pausa e, poi, continua a leggere per conoscere proprio tutto di questo servizio.

Con la funzione Skype WiFi puoi collegarti ad oltre 2 milioni di hotspot pubblici in tutto il mondo, mentre con Skype Manager puoi creare e gestire vari account assegnando funzionalità e credito.

Grazie a Skype per Outlook.com dalla tua Posta in arrivo avrai la possibilità di passare dalla modalità chat alla videochiamata in un solo clic.

Una funzione utilissima da sfruttare assolutamente è Skype Translator che ti permette di chattare traducendo messaggi istantanei, chiamate vocali e videochiamate se la persona che contatti parla una lingua diversa dalla tua.

Puoi effettuare chiamate Skype anche attraverso il tuo PBX abilitato per SIP esistente.

Se hai un sito web puoi sfruttare altre 2 funzioni: il pulsante Contattami, da aggiungere al tuo sito o blog (per dar modo a chiunque di inviarti un messaggio istantaneo o chiamarti) e il pulsante Condividi per consentire agli utenti di condividere e discutere i contenuti del tuo sito.

Ultima, ma non ultima, la funzione Estensione Skype per il rapido accesso direttamente dal browser a varie funzionalità come la Condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *