Quale frequenza d’ indicizzazione di Google ha il tuo blog?

E’ un tema che interessa tutti i webmaster ed è importantissimo saperlo ai fini del posizionamento del proprio blog/sito nei motori di ricerca.

A tale proposito su internet dilaga una confusione incredibile:

Su alcuni blog/siti Google passa molto spesso su altri raramente. Alcuni protestano perchè il motore non visita il proprio sito per intero ed altri ottengono il ribaltamento quando le zone che non hanno voluto accessibili tramite i motori di ricerca compaiono nell’indice di Google.

A questo punto la doverosa domanda è : “Quando passa precisamente Google? ” e “”Come fare ad indicizzare bene i singoli articoli?”

Vediamo di rispondere alla prima domanda:

Google visita spesso un sito se è aggiornato frequentemente ed è citato spesso da altri siti attraverso il link building , ossia attraverso link che si trovano all’interno di un post e reinviano direttamente alla home o ai post di un altro blog.

Più link si hanno , dunque, specialmente con fonti tipo social network dove googlebot passa di frequente, più possibilità si hanno di farsi trovare dallo spider.

Detto questo, la risposta alla seconda domanda è che bisogna comunque tener presente una cosa e cioè che la scansione e la relativa indicizzazione delle pagine dei Blog ha una frequenza di natura soggettiva legata alla popolarità del dominio (al numero di backlinks) e alla frequenza di aggiornamento della sitemap (relativa al numero di post giornalieri, settimanali o mensili).

E’ possibile con il tempo che Google abbia indicizzato i tuoi post ,ma potrebbe averli inseriti in un indice supplementare, questo perchè trovati simili ad altri nella rete o perchè la pagina non contiene sufficienti informazioni (e soprattutto non è linkata nella rete) da permettere di essere mostrata nell’indice primario.

A questo proposito il consiglio è:

Continuare a scrivere gli articoli partecipando a discussioni nei forum , siti sociali e altro simile dove si radunano più persone per discutere.

Lo scambio link, l’aggregarsi ai siti con page rancking basso sono delle pratiche fortemente sconsigliate che influiscono negativamente sul posizionamento del dominio nell’indice di Google.

E’ decisamente più utile usare Social network o addirittura chiedere ad un sito, che ha un pageranck simile e/o superiore al tuo, di fare recensioni reciproche (una sorta di comunicato stampa con all’interno link) che appunto parlino di voi.

La funzione di tale comunicato stampa assumerebbe notevole importanza sia per i motori di ricerca sia per la credibilità che si da al blog recensito (nell’utente sorge una considerazione più alta del blog che viene recensito perché si ha la convinzione che se si parla di quel blog forse vale la pena di visitarlo)

Pubblicato da Mary Ciavotta

Maria Ciavotta è social media marketing manager ed editrice dei siti wdonna.it e piattifacili.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *